Cede una grata all'asilo: bimbo di cinque anni precipita nel vano
Secondo i controlli effettuati dai tecnici la grata è uscita dalla sede, senza cadere, creando una sorta di scivolo che fortunatamente ha accompagnato la caduta.

Sono stati momenti di terrore quelli vissuti ieri, venerdì 8 aprile 2022, nel cortile della scuola dell'infanzia Mille Colori di via Gioberti a Torino. Un bimbo di cinque anni è infatti precipitato nel vano sottostante una grata. Miracolosamente il piccolo non ha riportato danni seri.
Bimbo di 5 anni precipita nel vano di una grata
Il piccolo stato trasportato in ambulanza all'ospedale Regina Margherita ma solo per accertamenti, accompagnato dal papà. Sul posto sono intervenuti anche polizia locale e vigili del fuoco.
Gli uffici tecnici del Comune di Torino hanno effettuato un sopralluogo e hanno constatato "lo scalzamento di un profilo nascosto della grata non ispezionabile durante i normali controlli di routine". La grata è quindi uscita dalla sede, senza cadere, creando una sorta di scivolo che fortunatamente ha accompagnato la caduta del bambino. Per lui alla fine l'unica conseguenza è stata un grande spavento.
L'assessora Salerno sul posto
“La sicurezza nelle nostre scuole - dichiara Salerno - e la sicurezza dei bambini sono una priorità per tutta l’amministrazione e per tutto il personale dell'edilizia scolastica. Stiamo facendo approfondimenti tecnici per chiarire l'accaduto e soprattutto perché incidenti di questo genere non si verifichino. Ringrazio le maestre che oggi si sono dimostrate preparate nella gestione di un incidente, mantenendo la calma e rassicurando il bimbo fino all'arrivo dei soccorsi".