Caos teleriscaldamento a Bardonecchia: case di nuovo al freddo
Dal Comune fanno sapere: "L’Amministrazione Comunale, attraverso i suoi legali, insieme a quelli di alcuni condomini, hanno rispettivamente diffidato la Società Lumina"
Sulle creste piemontesi si torna a sciare. Si perché è ufficialmente ripartita la stagione dello sci, come da calendario, che permetterà alla nostra regione di accogliere tanti turisti dall'Italia e dall'Europa.
L'incubo dei termosifoni freddi
Nella piccola cittadina dell'Alta Val Susa di Bardonecchia, è tornato l'incubo dei termosifoni freddi, soprattutto nelle seconde case di zone come Campo Smith e Les Arnauds molto affollate di sciatori.
Dal comune fanno sapere:
"L’Amministrazione Comunale, attraverso i suoi legali, insieme a quelli di alcuni condomini, hanno rispettivamente diffidato la Società Lumina e fatto ricorso al giudice secondo l’articolo 700 CPC per la riattivazione del servizio staccato per presunta morosità. Gli impianti sono stati tutti riattivati nel giro di pochi giorni. Giovedì 16 novembre è stato presentato dal Prof. Ing. Poggio lo studio sull’analisi delle fatture affidato al Politecnico e diffuso l’indice di revisione da applicare per la rivalutazione delle fatture emesse.
Il giorno 27 novembre il Professor Ing. Poggio, il Sindaco, la Polizia e i Carabinieri , hanno effettuato un sopralluogo presso la centrale del teleriscaldamento durato oltre 5 ore. La conclusione, riportata dal Professor Poggio, sottolinea che non ci sono ragioni tecniche per cui la centrale non eroghi a tutte le utenze calore in modo uniforme e adeguato alla richiesta ed alle temperature. Non ci sono, quindi, malfunzionamenti. Per questo motivo, i disservizi sono da contestare alla Società Lumina, che deve provvedere a ripristinare le condizioni ottimali presso le singole utenze. Si sta preparando un’ordinanza, che sarà emanata in giornata, atta a garantire le corrette condizioni di funzionamento del sistema di teleriscaldamento di Bardonecchia.
Nei prossimi giorni verrà consegnata al comune la relazione finale a firma dei Consulenti tecnici incaricati ( legale, finanziario ed energetico) ai quali viene aggiunta la relazione dell’ufficio tecnico del Comune.
La prossima settimana si potra’, quindi, produrre gli atti necessari a deliberare entro la fine dell’anno in Consiglio Comunale, l’individuazione con la quale si conoscerà il nome del soggetto individuato quale promotore della migliore proposta per la gestione, nei prossimi anni, per la futura gestione del servizio di teleriscaldamento".
Quando si accende il riscaldamento nella città metropolitana di Torino