e' di volpiano

Cade da un pendio in montagna mentre cerca funghi

Si trovava nei boschi di Chialamberto, nel Torinese.

Cade da un pendio in montagna mentre cerca funghi
Pubblicato:

Cade da un pendio in montagna mentre cerca i funghi. Si tratta di un 56enne di Volpiano. Si trovava nei boschi di Chialamberto, nel Torinese.

Cercatore di funghi cade da un pendio

E’ stato necessario l’intervento degli operatori del Soccorso Alpino ieri, venerdì 18 settembre, per riportare in salvo un cercatore di funghi che era caduto da un pendio di montagna.  Si trovava nei boschi di Chialamberto (To) quando l’uomo, 56enne residente a Volpiano ma villeggiante a Chialamberto ha avuto un incidente. Era uscito di casa giovedì mattina. Probabilmente già giovedì era scivolato in un tratto molto ripido arrestando la caduta su una esile cengia esposta su alcuni salti rocciosi. Per non rischiare di precipitare ulteriormente ha trascorso lì la notte e l’intera giornata di oggi finché i suoi vicini di casa hanno denunciato il mancato rientro.

L’intervento dei soccorsi

In breve tempo, i tecnici della Stazione locale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese lo hanno individuato e hanno fatto un tentativo di recupero tramite elicottero. Tuttavia, poiché l’infortunato si trovava in una zona di vegetazione fitta e ormai stava venendo buio, l’eliambulanza 118 non è riuscita a caricarlo a bordo. È stato quindi necessario l’intervento da terra, con l’uomo imbarellato poiché non era più in grado di camminare. Dopo una lunga serie di calate con corde e tecniche alpinistiche, effettuate al buio, le squadre sono riuscite a consegnare l’infortunato all’autoambulanza per il trasporto in ospedale.

Seguici sui nostri canali