Nel torinese

Botti tutta notte, alla faccia dell'ordinanza: una donna perde un dito, vigili del fuoco stremati

Oltre 60 interventi per i Vigili del Fuoco, nel Vercellese una donna perde un dito: trasportata d'urgenza a Torino

Botti tutta notte, alla faccia dell'ordinanza: una donna perde un dito, vigili del fuoco stremati
Pubblicato:

In barba all'ordinanza che vietava i botti di Capodanno - il sindaco di Torino Stefano Lo Russo l'ha ribadito a mezzo social anche fino poche ore dall'inizio dei festeggiamenti - anche questo 2023 inizia in stile "bollettino di guerra".

Oltre 60 interventi per i Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco hanno passato la notte di San Silvestro a correre a mettere una pezza a tutti coloro che, infischiandosene dei divieti, hanno fatto uso di petardi, esplosioni e fuochi d'artificio. Sul territorio provinciale sono stati oltre 60 gli interventi, almeno la metà riconducibili ai festeggiamenti finiti male.

Evidentemente nemmeno la pena pecuniaria è riuscita a disincentivare quella che, per alcuni, pare una tradizione irrinunciabile. Il divieto è normato dal Regolamento n.221 di Polizia Urbana, all’articolo 48ter “Utilizzo e vendita di prodotti pirotecnici”, e dal Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città n. 320, all’articolo 9 comma 23 “Divieti generali di far esplodere botti o petardi di qualsiasi tipo”. Le sanzioni previste per chi non si attiene alle regole vanno da un minimo di 50 a un massimo di 500 euro.

Una donna ha perso un dito

Come racconta Prima Vercelli, una giovane donna di 34 anni si è ferita per lo scoppio di un petardo: ha perso il dito di una mano e riportato altre lesioni. La ferita da scoppio ha coinvolto tutte le dita e il palmo della mano, con fratture multiple e lesioni complesse alla vascolarizzazione del pollice, del medio e dell’anulare. Soccorsa all’Ospedale di Vercelli, è stata trasferita d’urgenza presso il Centro di Riferimento Regionale di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL Città di Torino, dove è stata sottoposta a un delicato intervento di microchirurgia per il salvataggio della mano e delle dita compromesse dal trauma.

Seguici sui nostri canali