Bomba carta esplosa davanti al circolo Arci Antonio Banfo
Oggi, sabato 11 gennaio, in programma un presidio dalle 13 davanti al circolo in via Cervino
Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 10 gennaio 2025, una bomba carta è esplosa davanti al circolo Arci 'Antonio Banfo', in via Cervino 0 all'angolo con corso Vercelli, nel quartiere Barriera di Milano, a Torino.
I danni
L'esplosione ha provocato danni alla serranda e alla doppia vetrina d'ingresso.
Sul posto è intervenuta la polizia e la Digos della questura torinese:
"Questo atto vandalico colpisce uno spazio profondamente vivo e radicato nel quartiere. Uno spazio di educazione e cultura nel quale passano centinaia di ragazzi - dice Francesco Salinas, presidente del circolo - Questo atto non ci fermerà e passeremo la serata a mettere in sicurezza lo spazio per ospitare domani le attività dell'aiuto compiti per i bambini del sabato mattina".
La serranda danneggiata era un'opera d'arte dell'artista Etnik, che l'aveva dipinta per celebrare l'unità nelle differenze del quartiere. L'ipotesi è che la bomba carta non sia stata lanciata ma posata a terra accanto alla serranda appena abbassata. "Abbiamo scoperto con orrore e preoccupazione di questo attacco a un nostro circolo, punto di riferimento per le attività di inclusione e solidarietà nel quartiere - dichiara Andrea Polacchi, presidente Arci Piemonte, giunto sul posto - auspichiamo che vengano scoperti il prima possibile i responsabili".
La manifestazione
Sabato 11 gennaio c’è un presidio dalle 13 davanti al circolo in via Cervino 0.
Solidarietà dal Movimento 5 Stelle
"Il Movimento 5 Stelle sosterrà la raccolta fondi a sostegno del circolo Arci “Banfo” di via Cervino, che ha riportato enormi danni in seguito all’esplosione di una bomba carta nella serata di ieri, venerdì 10 gennaio. Questa mattina siamo stati in Barriera di Milano per portare la nostra solidarietà e per condannare questo atto vile che rischia di mettere in ginocchio un importante punto di ritrovo per i bambini e i ragazzi del quartiere. Seguiremo con attenzione la vicenda e daremo tutto l’aiuto possibile al circolo affinché le attività possano ripartire al più presto. Nelle prossime ore, su tutti i nostri canali, pubblicheremo le coordinate necessarie per affrontare le spese che serviranno per il ripristino della serranda, della vetrina di ingresso e per tutti gli altri danni causati dall’esplosione".
Fanno sapere in una nota, Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte, Andrea Russi, Capogruppo M5S Città di Torino, Fabio Cambai, Consigliere M5S Circoscrizione 5 Torino, Luigi Martina, Consigliere M5S Circoscrizione 6 Torino.