TORINO

Black friday the day after: protesta dei lavoratori di Zara in via Roma

I dipendenti chiedono che vengano mantenuti i sostegni al reddito che vengono percepiti da 20 anni.

Black friday the day after: protesta dei lavoratori di Zara in via Roma
Pubblicato:
Aggiornato:

Il black friday 2022 a Torino non è dei più rosei. Se da una parte ci sono molte persone che entrano nei negozi a comprare dall'altra c'è chi, fuori dai punti vendita, protesta contro le aziende che "spremono" sempre di più i diritti dei lavori.

Protesta davanti a Zara

I lavoratori Zara, grande marchio che vanta numerosi punti vendita in Italia, si sono radunati nella giornata di ieri, venerdì 25 novembre 2022, in via Roma, davanti allo store, per chiedere che vengano mantenuti i sostegni al reddito che vengono percepiti da 20 anni.

"Noi abbiamo uno stato di agitazione aperto a livello nazionale. - spiega una manifestante - Sono scioperi a livello territoriale. Oggi essendo il black friday tanti territori compreso Torino ha deciso di scendere in piazza. In questo punto vendita 60 tempi indeterminati e più di 40 hanno aderito allo sciopero. "L'azienda ha deciso di trasformare la parte delle commissioni in un premio di produzione variabile che è penalizzante per loro".

Le richieste

I manifestanti chiedono, come dicevamo, di mantenere in busta paga le commissioni. Attualmente i dipendenti percepiscono 100 euro in media in più ogni mese grazie alle commissioni sulle vendite, ma ora l'azienda propone di eliminare questo sostegno.

Sempre nella giornata di ieri, la protesta contro le attuali condizioni di lavoro, non ha riguardato solo i grandi marchi della moda ma anche ad altri settori come la logistica.

Copia di Copia di TO Giada (6)
Foto 1 di 4
Copia di Copia dBlack fridayi TO Giada (6)
Foto 2 di 4
Copia di Copia di TO Giada (6)
Foto 3 di 4
Copia di Copia di TO Giada (6)
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali