Menu
Cerca
Informazioni utili

Bimbi estate al via dal 6 luglio: attività ludico-ricreative dopo il lungo isolamento

Coinvolti in attività strutturate in piccoli gruppi di 6 componenti, con la presenza di personale educativo, di assistenza e specialistico per bimbi con disabilità.

Bimbi estate al via dal 6 luglio: attività ludico-ricreative dopo il lungo isolamento
Cronaca Torino, 19 Giugno 2020 ore 12:17

Le attività di Bimbi Estate, rivolte ai bambini torinesi tra 3 e 6 anni iscritti nell’anno 2019-2020, partiranno il 6 luglio e proseguiranno per otto settimane fino ad agosto.

I bimbi tornano a socializzare dopo il lungo isolamento

Il servizio è un’opportunità ludico-educativa che risponde alle esigenze delle famiglie, impegnate a conciliare tempi di vita e di lavoro, e ai bisogni delle bambine e dei bambini provati da lunghi mesi di isolamento a causa dell’emergenza sanitaria.

Chi potrà partecipare

Potranno partecipare i bimbi delle scuole dell’infanzia comunali, statali e private paritarie convenzionate che saranno coinvolti in attività strutturate in piccoli gruppi di 6 componenti, con la presenza di personale educativo, di assistenza e specialistico per bimbi con disabilità.

I programmi

I programmi saranno cadenzati in turni quindicinali tra il 6 e il 17 luglio e tra il 20 e il 31 luglio e si svolgeranno in 57 scuole comunali per l’infanzia. Nel caso di ulteriori richieste dei genitori il servizio sarà prolungato e comprenderà altri due turni: dal 3 al 14 agosto e dal 17 al 28 agosto. Nel caso in cui la sede prescelta dalle famiglie non fosse disponibile sarà proposto un altro centro estivo nelle vicinanze ed è previsto il rimborso della quota di iscrizione se l’offerta non sarà accettata dai genitori.

Dopo l’apertura dei giardini dei nidi la Città dà il via a Bimbi Estate, l’iniziativa ormai consolidata rivolta ai bimbi delle scuole dell’infanzia – afferma Di Martino -. Il nostro intento è proporre alle famiglie servizi educativi e attività modulati sulle diverse fasce di età e organizzati secondo rigorosi protocolli di sicurezza. Sono soddisfatta del risultato raggiunto che ci consentirà di realizzare un’iniziativa curata sotto il profilo dell’offerta e dell’attenzione alla salute”.

Iscrizioni

Le iscrizioni saranno aperte dal 12 al 19 giugno. Le modalità sul sito web dei Servizi educativi all’indirizzo http://www.comune.torino.it/servizieducativi/36/bimbiestate/index.html.Il progetto, elaborato nel rispetto delle linee guida e della legislazione vigente, è stato realizzato in collaborazione con il Coordinamento pedagogico dei Servizi Educativi della Città.

TORNA ALLA HOME