PIÙ TUTORIAL MENO MULTE

Bici e monopattini selvaggi: nessuno rispetta le regole

Ben 46 sanzioni in sole 3 ore e il comandante della Polizia municipale lancia l'idea del tutorial.

Bici e monopattini selvaggi: nessuno rispetta le regole
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 7 luglio 2020, tra le 21 e le 24, nel centro di Torino, la Polizia Municipale ha effettuato controlli su biciclette e monopattini rilevando 46 violazioni.

Gli errori ricorrenti

L'infrazione più ricorrente è la posizione sbagliata sulla carreggiata durante la circolazione. Sono stati ben 17 i mezzi i sanzionati per questo motivo. Inoltre, così come per gli automobilisti, anche per bici e monopattini c'è la cattiva e pericolosa abitudine di attraversare gli incroci con semaforo rosso.

Il Comandante della Polizia Municipale, Emiliano Bezzon, ritiene che ci siano ancora troppe persone che si improvvisano ciclisti senza sapere le regole base del codice stradale e aggiunge:

Alcune delle persone fermate ieri sera non sapevano neanche che sui monopattini non si può andare in due, mentre altri fermati sul marciapiede ritenevano di essere nel giusto. Ciò significa che chi si mette alla guida di questi mezzi non è assolutamente informato sull’utilizzo.

L'idea di Bezzon

In quest'epoca digitale, secondo il Comandante, un’idea potrebbe essere quella di creare dei semplici tutorial illustrativi e formativi che spieghino le regole di base dell'utilizzo in sicurezza dei velocipedi. Brevi video non più lunghi di un minuto da vedere direttamente sul telefonino per essere di facile consultazione.

 

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali