torino

Barriera di Milano dice addio ad Angelo Martino, da tanti anni sempre in prima linea per il suo quartiere

Era il Presidente del Comitato Torino Nord-Barriera di Milano

Barriera di Milano dice addio ad Angelo Martino, da tanti anni sempre in prima linea per il suo quartiere
Pubblicato:

Petizioni, sit-in, esposti, passeggiate anti-degrado, volantinaggi: Angelo Martino, presidente del Comitato Torino Nord-Barriera di Milano (fu lui a creare l'associazione negli anni Novanta), è sempre stato presente in tutto ciò che riguardava il suo quartiere.

L'impegno di Angelo Martino per il suo quartiere

Proprio per questo la sua morte lascia un vuoto fortissimo tra i cittadini abituati a vederlo in prima linea per migliorare la vita di Barriera denunciando tutto ciò che non andava: spaccio e microcriminalità in primis.

L'ultima iniziativa, lo scorso settembre, quando un centinaio di cittadini si erano radunati sotto Palazzo civico per sollecitare il Comune a intervenire risolvendo il problema dell'occupazioni all'ex Gondrand, lo spaccio in corso Palermo e corso Giulio Cesare e l'abbandono della piscina Sempione.

Angelo Martino era stato tra gli organizzatori dell'assemblea pubblica tenutasi lo scorso ottobre al Teatro Marchesa, in corso Vercelli, nel corso della quale l'amministrazione pubblica era stata sollecitata ancora una volta a intervenire. Poco tempo in quartiere arrivò l'esercito.

L'ondata di affetto sui social

Chissà quante altre battaglie avrebbe intrapreso ancora Angelo Martino, se un male incurabile non lo avesse portato via a 82 anni. Anni vissuti all'insegna dell'altruismo e della cittadinanza attiva. Ora, tocca agli altri portare avanti con impegno la lotta per un quartiere migliore e a giudicare il tenore dei post che hanno travolto i social ad un giorno dalla sua morte, sembra proprio che Angelo Martino abbia seminato bene nella sua amata Barriera.

 

 

 

 

 

 

 

E il quartiere infatti non si ferma, in ricordo del Presidente del Comitato per il 15 maggio 2024 (alle 21.30) è stata organizzata una passeggiata con ritrovo in piazza Foroni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali