Bambino di 5 anni vede un cancello aperto e scappa da solo dal centro estivo di Moncalieri
Sono in corso le indagini della polizia locale
Un bambino di soli 5 anni è stato ritrovato fuori dai locali dell'Istituto comprensivo scolastico di Borgata Santa Maria di via Antonio Bertero 2, a Moncalieri, mentre erano in corso le attività del centro estivo organizzato e gestito da una cooperativa esterna, attraverso bando comunale.
Da quanto emerso si era allontanato dalla sala pranzo ed era uscito in cortile dove poi ha visto un cancello aperto. Cosi, ignaro dei possibili pericoli, è uscito fuori dalla recinzione.
Il ritrovamento
Il bimbo è stato ritrovato, dopo poco, in lacrime e spaventato dagli agenti della polizia locale che passavano di lì per caso. Appena sono scesi dalla macchina lo hanno accudito e cercato in tutti i modi di tranquillizzarlo. Il piccolo davanti alla polizia municipale è riuscito a dire i nomi dei genitori, un elemento utile che ha permesso di rintracciarli velocemente.
In un lasso di tempo relativamente breve i genitori sono arrivati sul posto e hanno preso e portato a casa sia il piccolo che il fratello rimasto all'interno della struttura, dopo una lunga discussione con i gestori del centro estivo.
Le indagini
Sull'accaduto stanno indagando i vigili per ricostruire la sequenza dei fatti (capire come sia potuto uscire dalla porta della scuola, come mai nessuno sia accorto del bambino) e quindi accertare eventuali responsabilità. Della vicenda è stata informata anche la Procura dei Minori di Torino.