Bambino di 5 anni vaga scalzo sulla provinciale: i genitori erano a fare la spesa
Ora dovranno rispondere di abbandono di minore.
Una vicenda che avrebbe potuto avere anche conseguenze gravi. Un bambino di 5 anni, nella giornata odierna, 28 luglio 2022, è stato trovato a camminare da solo, scalzo, sulla provinciale 180 non lontano da Novi Ligure, nell'Alessandrino.
Il fatto
Ad accorgersi del piccolo sul ciglio della strada è stato un automobilista di passaggio. In pochi istanti ha lanciato l'allarme per evitare pericoli sia per il bambino che per gli altri automobilisti in transito sulla provinciale. Da quanto si apprende, il bimbo era solo. I genitori erano andati a fare la spesa e lo avevano lasciato in casa solo soletto.
L'intervento dei carabinieri
In pochi minuti sono arrivati i carabinieri della compagnia di Novi Ligure che hanno preso immediatamente in custodia il bambino. Al momento, non è chiaro per quanto tempo abbia vagato da solo per strada ai bordi di una provinciale piena di traffico.
Genitori denunciati
Dalle notizie emerse, i genitori del piccolo erano andati al supermercato ma avevano deciso di lasciare da solo il figlio. Un gesto che ha permesso, come già detto, al piccolo di uscire indisturbato dalla sua abitazione, rischiando anche la vita.
Per il loro modus operandi nei confronti del figlio, i genitori sono stati denunciati per abbandono di minore dai carabinieri: è scatta anche una segnalazione ai servizi sociali che ora prenderanno in carico la famiglia. Gli assistenti sociali dovranno capire se il piccolo sia stato lasciato solo altre volte o se si sia trattato di un episodio isolato.