operazione "golden tusks"

Avorio proibito: il business che non passa mai di moda

Denunciate all’autorità giudiziaria 27 persone e sequestrati 258 oggetti in avorio per un valore di oltre 150.000 Euro.

Avorio proibito: il business che non passa mai di moda
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito della campagna Golden tusks finalizzata al contrasto del commercio illecito di parti e prodotti derivati in avorio, il Nucleo Carabinieri C.I.T.E.S. – Distaccamento di Torino Caselle ha eseguito negli ultimi mesi una serie di controlli su siti web, antiquari e case d’asta nelle province di Torino, Novara, Verbania e Vercelli, riscontrando numerose irregolarità.

Sequestrati 258 oggetti in avorio

Le operazioni dei Carabinieri Forestali, attraverso il Nucleo CITES hanno permesso di denunciare all’autorità giudiziaria 27 persone e di sequestrare, ai fini della confisca, complessivamente 258 oggetti in avorio, tra statuette, zanne lavorate e lisce e oggettistica varia, per un valore stimato di oltre 150.000 Euro.

Fenomeno diffuso nonostante la legge

Gli operatori del settore che detengono a qualsiasi titolo materiale in avorio (in particolare di Loxodonta africana – Elefante africano, incluso nella massima tutela dalla Convenzione di Washington, poiché a grave rischio di estinzione, in considerazione dell’uccisione di migliaia di esemplari ogni anno per il bracconaggio finalizzato al prelievo delle zanne), nella maggioranza dei casi non dispongono della necessaria documentazione che attesti la possibilità di esposizione e vendita come stabilito dalla Legge 150/1992.

Vendita vietata

La vendita di questi manufatti, cosi come imposto dalla stessa convenzione di Washington sul commercio internazionale di specie di flora e fauna minacciate di estinzione e recepita dall’UE con il Reg. 338/97, è sempre vietata, salvo specifiche deroghe espressamente concesse dall’Autorità competente, questo anche qualora lo stesso materiale rientrasse tra quello definito “antico” (antecedente il 1947).

La convenzione di Washington

La Convenzione di Washington (C.I.T.E.S.) stipulata nel 1973, a cui hanno aderito 182 paesi nel mondo, nasce allo scopo di regolamentare i commerci internazionali di animali e piante in via di estinzione e di loro parti e derivati. Si tratta di un fenomeno in grande espansione e rappresenta un importante business illegale. È il quarto traffico illegale più grosso al mondo dopo droga, armi e tratta degli esseri umani. Per il traffico illegale di animali e piante in via di estinzione si stima, realisticamente, un volume di affari mondiale annuo superiore ai 20 miliardi di dollari.

 

LEGGI ANCHE:

Morto suicida l’imprenditore torinese Paolo Piccardo: era il re delle feste negli anni ’80

Rincongiungimento familiare: Cirio scrive al premier e perora la causa dei piccoli Comuni

Seguici sui nostri canali