Controlli circolazione stradale

Autotrasportatore ubriaco alla guida: patente ritirata e mezzo sequestrato

Lo scorso fine settimana gli agenti della Polizia Stradale hanno ritirato in totale 8 patenti e decurtato 80 punti

Autotrasportatore ubriaco alla guida: patente ritirata e mezzo sequestrato
Pubblicato:

Servizi straordinari di contrasto agli incidenti stradali: autotrasportato professionale trovato positivo all'alcoltest. Per lui ritiro di patente e mezzo sequestrato. Nello scorso fine settimana le patenti ritirate sono state in totale 8.

Autotrasportatore ubriaco alla guida

C’è anche un autotrasportatore professionale che si era messo alla guida con un tasso alcolemico di 2,4 g/l tra i fermati e controllati dalla Polizia di Stato nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2022. Il ritiro della patente e il sequestro del veicolo è stato immediato.

Incidenti stradali nel fine settimana

Importanti i risultati ottenuti dalla Sezione Polizia Stradale di Torino nell’ambito delle iniziative messe in campo per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali del fine settimana, causati proprio da uno stato di alterazione psico - fisica alla guida.

8 patenti ritirate

Con l’ausilio di un camper mobile attrezzato per i test antidroga e del personale medico ed infermieristico specializzato dell’ufficio sanitario provinciale della Questura di Torino, gli uomini della stradale hanno sottoposto a controllo 29 veicoli e controllato 46 persone, procedendo al ritiro di 8 patenti e alla decurtazione di 80 punti.

Tra gli 8 sanzionati, 6 avevano un tasso alcolemico tale da costituire presupposto per una denuncia di carattere penale alla Procura della Repubblica di Torino (superiore a 0,8 g/l) e 3 si erano messi alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Le altre infrazioni

Durante il servizio sono state accertate anche altre infrazioni: mancato utilizzo della cintura di sicurezza, mancata revisione del mezzo e velocità pericolosa.

Tra i sanzionati, 7 uomini e una donna, tutti di età superiore ai 23 anni. I giovanissimi neopatentati sono risultati dunque i più disciplinati alla guida.

Questi servizi saranno ripetuti nei prossimi fine settimana soprattutto sulle strade a maggior rischio di incidente al fine - non solo di reprimere i comportamenti scorretti - ma anche di indurre i conducenti a cambiare la loro condotta adottando atteggiamenti virtuosi e sicuri per sé e per gli altri.

Guidiamo con prudenza

Guidiamo con prudenza: ci si può divertire senza rischiare un incidente, scegliendo di non guidare dopo aver bevuto e facendo rientro a casa usando i mezzi pubblici e taxi o organizzandosi con qualcuno del gruppo che non beve.

Seguici sui nostri canali