Buona notizia per gli appassionati

Auto d'epoca libere di circolare: ma solo se hanno più di 40 anni

Agli ultrasettantenni di circolare con qualsiasi automobile, anche storica.

Auto d'epoca libere di circolare: ma solo se hanno più di 40 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Piemonte è pronto a sostenere il mondo delle auto storiche: i veicoli con oltre 40 anni potranno circolare liberamente anche senza il sistema Move-in (la scatola nera che viene installata per consentire il Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti).

L'annuncio dell'Assessore all’Ambiente

Ad annunciarlo è l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Matteo Marnati, in risposta ad alcune polemiche innescate dai rappresentanti del mondo delle auto storiche in merito alle decisioni della Giunta su traffico veicolare e inquinamento atmosferico.

Marnati ha spiegato

 

La delibera sul Move-in  non è stata ancora approvata in quanto la Giunta è stata posticipata alla settimana prossima. Move-in è la soluzione per tutte le auto che saranno oggetto della limitazione, in quanto prevede un chilometraggio annuale specifico, calcolato solo nei tragitti del Piemonte. Senza di esso migliaia di auto non potranno più circolare. In Lombardia più di 13.000 lo anno già adottato l'anno scorso.

Chi potrà circolare senza Move-in

L’assessore regionale all’Ambiente ha precisato che andranno tutelati i modelli di grande valore storico, portando a breve in Giunta una proposta che permetterà alle auto con oltre 40 anni, che sono un numero davvero esiguo, di poter circolare più liberamente anche senza move-in, per cui si stanno definendo solo gli ultimi aspetti tecnici.

Ultrasettantenni in circolo

L’assessore ha poi ricordato che l'anno scorso la Giunta ha deciso l'introduzione della possibilità concessa agli ultrasettantenni di circolare con qualsiasi automobile, anche storica. Conclude Marnati

Resto dell'idea  che per rilasciare il certificato di rilevanza storica per gli autoveicoli ci sia bisogno di un ente pubblico e non privato, che possa garantire la terzietà della decisione.

 

Seguici sui nostri canali