La Questura di Torino ha comunicato che la Digos ha già identificato oltre trenta manifestanti coinvolti negli scontri del corteo tenutosi lo scorso 20 dicembre 2025 a sostegno del centro sociale Askatasuna, Le loro posizioni saranno segnalate all’Autorità Giudiziaria.
Le indagini
L’attività investigativa fa seguito a un massiccio piano preventivo che, nella mattinata dell’evento, ha portato all’identificazione di oltre cento persone ai caselli autostradali, stazioni e vie d’accesso al centro città (in molti provenivano da fuori Torino).
Al termine della manifestazione, la Polizia ha perquisito il furgone che guidava il corteo, denunciando le tre persone a bordo per violenza e resistenza aggravata a pubblico ufficiale. All’interno del mezzo sono stati sequestrati un impianto acustico e generatori di corrente, taniche di benzina, fumogeni e vernice rossa.
Tra il materiale recuperato anche un tubo metallico per il lancio di fuochi d’artificio, un blocco di cemento e il casco danneggiato di un agente colpito da un sasso durante i disordini.