Incidente in montagna

Appeso al kit da ferrata sotto l’acqua della cascata dell'Orrido di Foresto: salvato scalatore in ipotermia

Il malcapitato dopo essere stato recuperato è stato trasportato in ospedale in codice giallo

Appeso al kit da ferrata sotto l’acqua della cascata dell'Orrido di Foresto: salvato scalatore in ipotermia
Pubblicato:
Aggiornato:

Incidente all'Orrido di Foresto per un ferratista rimasto appeso al kit da ferrata sotto l'acqua della cascata dell'Orrido di Foresto: recuperato e trasportato in ospedale.

Ferratista in difficoltà all'Orrido di Foresto

Intervento complesso questo pomeriggio all'Orrido di Foresto (TO) dove è stato impegnato personale del Servizio Regionale di Elisoccorso del 118, Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Intorno alle 13 un ferratista ha lanciato la chiamata di allarme dichiarando che il compagno di escursione era rimasto vittima di un incidente all'interno della forra.

L'arrivo dei soccorsi

Il chiamante aveva dovuto percorrere la ferrata fino all'uscita prima di trovare campo telefonico. Il tecnico del Soccorso Alpino in centrale operativa del 118 ha immediatamente compreso la gravità della situazione e ha allertato le squadre a terra e l'elisoccorso.

Le squadre a terra, poi integrate da personale dei Vigili del Fuoco e Sagf (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) hanno iniziato a percorrere la ferrata dal basso mentre l'eliambulanza del 118 riusciva a sbarcare l'equipe e 3 sanitari aggiuntivi del Soccorso Alpino a monte del punto dell'incidente così come ha fatto l'elicottero dei Vigili del Fuoco con il proprio personale.

WhatsApp Image 2023-06-03 at 20.46.50
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-06-03 at 22.12.01
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-06-03 at 20.46.51
Foto 3 di 3

Appeso al kit da ferrata

Quando l'infortunato è stato raggiunto, si trovava appeso al kit da ferrata sotto l’acqua della cascata, in condizioni di ipotermia e con un trauma a una spalla. Poiché non era in grado di collaborare, né di camminare, si è optato per l'evacuazione verso il basso tramite un sistema di carrucole, teleferiche e manovre alpinistiche. Sul posto è stato impiegato personale delle squadre forre e uno speleosub che ha operato direttamente all'interno dell'acqua.

In ospedale in codice giallo

L'intervento si è concluso intorno alle 19.30 quando l'infortunato è stato consegnato all'autoambulanza che lo ha condotto in ospedale dove è stato ricoverato con un codice giallo.

Seguici sui nostri canali