Susa

Anziana derubata da tre delinquenti con il trucco delle monetine, ma arrivano i Cc

Si tratta di un escamotage molto utilizzato: i ladri fingono gentilezza per distrarre e rubare.

Anziana derubata da tre delinquenti con il trucco delle monetine, ma arrivano i Cc
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il trucco delle monetine tre delinquenti hanno derubato un'anziana di 74 anni. Ma, per fortuna, sono incappati in un coraggioso cittadino che ha visto tutto ed ha chiamato immediatamente i Carabinieri. Prontamente intervenuti sul posto, i militari hanno inseguito e arrestato i balordi che adesso dovranno rispondere di furto aggravato. Tutti e tre gli arrestati sono stranieri: un argentino e due peruviani.

Nel posteggio del supermarket

Nell’àmbito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale per contrastare i reati, i Carabinieri hanno arrestato tre uomini, un argentino e due peruviani, per furto. I fatti si sono svolti a Susa, nell’hinterland torinese, nel parcheggio di un supermercato dove un componente della banda, dopo essersi avvicinato a una donna di 74 anni che stava salendo in auto le ha lanciato vicino un pugno di monete facendole credere che gli spiccioli fossero caduti dalle sue tasche.

Si tratta di un escamotage molto usato dalla microcriminalità. I mariuoli fingono gentilezza avvisando la loro vittima: "Guardi signora, le sono caduto due monetine" ma il loro scopo è ben altro. Infatti, di solito, questo stratagemma viene adottato quando l'auto è aperta e la borsa delle malcapitata è poggiata incustodita sui sedili. Altro dettaglio, la derubata dev'essere da sola. Una volta "sistemate" tutte queste particolarità, i ladri possono agire quasi a colpo sicuro.

Ed infatti, mentre la signora era intenta a raccogliere gli spiccioli gli altri due complici le hanno portato via la borsa che era stata momentaneamente riposta sul sedile anteriore dell’auto. I tre sono poi fuggiti subito in macchina. Ma, grazie a una segnalazione di un cittadino al 112, sono stati nell’immediatezza intercettati dai carabinieri che dopo un breve inseguimento li hanno bloccati poco distante, a Borgone di Susa. E' fallito dunque il trucco delle monetine, i delinquenti sono stati assicurati alla Giustizia.

Seguici sui nostri canali