L'ennesima morte bianca

Altro incidente mortale, muore operaio in cantiere Amazon: lunedì sciopero edili a Torino

A perdere la vita oggi è stato Flamur Alsela, operaio di 50 anni appena compiuti.

Altro incidente mortale, muore operaio in cantiere Amazon: lunedì sciopero edili a Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Un tragico incidente sul lavoro è avvenuto nei cantieri Amazon vicino al Marengo Retail Park di Alessandria nel corso della mattinata di oggi, giovedì 29 aprile 2021. Come riporta Prima Alessandria, il bilancio parla di un operaio deceduto e di altri cinque rimasti feriti. A perdere la vita è stato Flamur Alsela, 50 anni compiuti lo scorso martedì 27 aprile 2021, di origini albanesi ma residente a Chiari in provincia di Brescia.

(Copertina da “Collettiva.)

Operaio morto nei cantieri Amazon di Alessandria

IL LUOGO DELL’INCIDENTE:

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 28 aprile 2021, nei cantieri del nuovo polo logistico di Amazon ad Alessandria, nelle vicinanze del Marengo Retail Park, si è verificato un fatale incidente sul lavoro. Il bilancio è tragico e parla di un operaio deceduto, di uno in gravissime condizioni e di altri 4 rimasti feriti. Sul posto, oltre ai soccorsi del 118, sono intervenuti i Carabinieri, i vigili del fuoco e il personale dello Spresal.

50 anni appena compiuti

A perdere la vita è stato Flamur Alsela, 50 anni compiuti lo scorso martedì 27 aprile 2021, di origini albanesi, ma residente a Chiari in provincia di Brescia. Secondo le prime ricostruzione dell’accaduto da parte delle forze dell’ordine, l’operaio, insieme agli altri suoi colleghi rimasti incidentati, stava dirigendo le operazioni di gettata del cemento, quando la soletta ha ceduto e lui è precipitato da un’altezza di almeno dieci metri, morendo sul colpo.

Amazon: “Un incidente terribile”

Amazon, tramite una nota ufficiale, si è espressa a seguito del tragico incidente al cantiere di Alessandria:

Si tratta di un incidente terribile. I nostri pensieri e le nostre più sentite condoglianze vanno alle famiglie delle persone coinvolte. Restiamo a disposizione delle autorità competenti per qualsiasi necessità”.

“Questi cantieri sono gestiti con poca attenzione”

Sulla drammatica vicenda è anche intervenuto, come riporta “Collettiva.“, piattaforma nata dalla Cgil per raccontare il lavoro e il sindacato, il segretario generale della CGIL di Alessandria, Franco Amorsino:

Il problema è che questi cantieri vengono gestiti sempre con troppa poca attenzione. Si lavora di fretta, i tempi sono sempre più importanti dell’attenzione. Non abbiamo ancora i particolari dell’accaduto, quindi non possiamo trarre conclusioni sulle colpe, ma quando muore qualcuno vuol dire che qualcosa non ha funzionato. Siamo stanchi di scrivere le nostre condoglianze, proprio all’indomani del 28 aprile, Giornata mondiale della salute e della sicurezza sul lavoro, e a un paio di giorni dal Primo Maggio. In questo anno maledetto del Covid, che si è portato via medici, infermieri, cassiere dei supermercati e tanti altri lavoratori”.

Il terzo incidente sul lavoro in due giorni

Si tratta del terzo incidente sul lavoro in due giorni in Piemonte che testimonia la gravità di questo fenomeno: gli infortuni e, purtroppo a volte, le morti bianche sono una piaga ancora irrisolta nel nostro Paese.. Martedì 27 aprile a perdere la vita è stato un 56enne a Candiolo, travolto da delle lamiere di un container. Ieri un lavoratore di una ditta esterna (la 2T), mentre stava eseguendo operazioni di saldatura sul tetto della Teksid Alluminium di Carmagnola, è improvvisamente caduto da un’altezza di circa 7 metri. L’uomo è stato trasportato in gravi condizioni al Cto di Torino con l’elisoccorso.

Sciopero 4 ore

L'ennesima tragedia sul lavoro verificatasi in mattina pone quindi nuovamente in primo piano il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto in campo edile. A tal fine FILLEA CGIL ,FILCA CISL e FENEAL UIL hanno proclamato quattro ore di sciopero del comparto edile per lunedì 3 maggio 2021 con presidio presso la sede della Prefettura di Torino alle ore 10.

Seguici sui nostri canali