Alta tensione fuori da una discoteca a Moncalieri fra un ragazzo e i buttafuori: la ricostruzione
È successo tra sabato e domenica
E' diventato virale nel fine settimana un video che riprende un ragazzo protagonista di momenti ad altissima tensione con alcuni buttafuori della discoteca Audiodrome Alive Club, in borgata Santa Maria a Moncalieri, in provincia di Torino.
Video social
Nelle ultime ore sono apparsi due video sui social, pubblicati dall'account Welcome To Favelas, che ha già fatto il giro del web.
In un video si vede il protagonista sanguinante con una parte del corpo sorretta da una ragazza che chiedeva aiuto. Mentre in un altro si vedono i buttafuori che tengono con forza fermo il ragazzo che tenta in tutti i modi di muoversi.
I due video sono stati pubblicati sul gruppo Telegram e Instagram, sono stati girati sabato 14 ottobre 2023 di fronte alla discoteca.
La ricostruzione di Filippo Mingoni, titolare del locale
"Quello che è successo l'altra sera non ha nulla a che vedere con quello che è uscito su Welcome To Favelas. I video sono apposta separati perchè riprendono l'allontanamento del ragazzo da parte della mia sicurezza e poi il ragazzo a terra.
Che cosa è successo? Questo ragazzo non è stato fatto entrare ha aggredito un addetto alla security ed è stato allontanato come si vede nel video. Se sentite le voci uno dei miei dice 'stai calmo, stai calmo' e viene lasciato andare. Poco dopo ritorna indietro e si attacca con uno dei miei vigilantes, gli sferra un cazzotto e lo colpisce sul naso. Io ho scritto al blog di ricontattarmi e affinché io possa spiegare la sequenza dei fatti e di rimuovere il post. Nei due video, a differenza di come è stato scritto, non si vede che il ragazzo viene picchiato. Il ragazzo ha subito un colpo perchè si è lanciato contro un security e ha sbagliato. Se il ragazzo vorrà denunciare il security lo potrà fare e la persona in questione ne risponderà personalmente però non ci deve andare di mezzo tutta la struttura. I video saranno stati girati lì da qualche cliente, qualche ragazzo che era lì e poi ha pensato di fare una burla e l'ha girato a quelle pagine che hanno un tanto seguito da parte dei ragazzini".
L'intervento delle forze dell'ordine
"Qui da noi sono arrivate quattro pattuglie dei carabinieri due da Trofarello e due da Nichelino perchè sono state chiamate e quando sono arrivate il ragazzo, la fidanzata e gli amici se n'erano già andati. Non li hanno chiamati neanche loro tant'è che hanno fatto un servizio a vuoto. Posso, inoltre, dire che il ragazzo è italiano perchè ieri ho parlato con il padre (si è interessato della vicenda e probabilmente lo vedrò personalmente oggi) e mi ha parlato di una situazione, di un ragazzo un pochettino difficile che in certe situazioni alza il gomito. Io ho il video delle telecamere che hanno ripreso tutto dato che sono un po' fuori dal luogo di ripresa però si vede chiaramente che il ragazzo prende il pugno e non viene pestato in gruppo. Noi siamo un locale molto attento alla sicurezza, assumiamo volontari dei vigili del fuoco, presidiamo le strade limitrofe. Siamo l'unico locale cardioprotetto del Piemonte, abbiamo l'infermeria interna. Poi effettivamente è una generazione un po' persa. Evidemente il Covid non gli ha fatto bene e ogni tanto hanno delle reazioni. Poi dal mio punto di vista, ripeto, è stato sbagliato colpire quel ragazzo e qualora ci fossero situazioni da approfondire, questo verrà fatto".