TORINO

Allerta gialla per nuovi temporali sul Piemonte. Ecco le previsioni meteo dei giorni 1-2-3 luglio 2024

Tra domani e dopodomani, la saccatura transiterà progressivamente dalla Spagna all'Italia adriatica, lasciando dapprima residue condizioni debolmente instabili sulla regione, seguite da una tregua temporaneamente più soleggiata nelle ore diurne di martedì

Allerta gialla per nuovi temporali sul Piemonte. Ecco le previsioni meteo dei giorni 1-2-3 luglio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

In seno a una vasta saccatura estesa dal Mare del Nord alla Penisola Iberica, aria moderatamente fredda in quota transita oggi pomeriggio dalla Francia verso il nord delle Alpi, mantenendo ancora una lieve instabilità sul Piemonte, con locali rovesci, in possibile estensione alle pianure settentrionali tra la prossima notte e il mattino di domani. Tra domani e dopodomani, la saccatura transiterà progressivamente dalla Spagna all'Italia adriatica, lasciando dapprima residue condizioni debolmente instabili sulla regione, seguite da una tregua temporaneamente più soleggiata nelle ore diurne di martedì. Già dalla serata di martedì, un nuovo passaggio di aria fredda in quota dalla Francia al nord-Italia, porterà un nuovo moderato peggioramento del tempo per mercoledì', con associato calo termico.

1 luglio 2024

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso, con attenuazione della nuvolosità nel corso del giorno; addensamenti più consistenti sulle Alpi e sulle zone adiacenti nel pomeriggio; schiarite più estese in serata. Precipitazioni: rovesci sparsi tra la notte e l'alba sulle pianure a nord del Po; nuovi fenomeni sparsi e intermittenti al pomeriggio dalle Alpi alle vicine pianure, con possibili locali temporali a ridosso delle Alpi sud-occidentali; fenomeni di moderata intensità. Generale esaurimento dalla tarda serata. Zero termico: in progressivo calo dai 3900 ai 3700 m a sud in tarda serata; a nord, già sui 3600 m al mattino, con temporaneo rialzo a 3800 m solo a mezzogiorno. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: moderati da ovest sulle Alpi e deboli da sud sull'Appennino, in generale rotazione da nord in serata; deboli prevalentemente da sud-sudovest in pianura, in rotazione da nordovest in serata con locali rinforzi nelle vallate alpine a nord.

2 luglio 2024

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento nel corso del giorno, per addensamenti in progressiva estensione dalle Alpi al resto della regione. Precipitazioni:
deboli rovesci sulle Alpi nel pomeriggio, localmente a carattere temporalesco con estensione alle pianure in serata. Zero termico: in calo dalla serata, dai 3700 m ai 3400-3500 m a nord e dai 3800 ai 3600-3700 m a sud. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. Venti: deboli, localmente moderati in quota, tra nord e nordovest sulle Alpi, con moderati rinforzi nelle vallate alpine settentrionali; deboli localmente moderati da nord al mattino sull'Appennino, in attenuazione e progressiva rotazione da nordest a sudovest nel pomeriggio; deboli in pianura, da nordovest al mattino e da nordest nel pomeriggio.

3 luglio 2024

Nuvolosità: cielo nuvoloso, con attenuazione della nuvolosità in serata, in particolare sulle zone pianeggianti. Precipitazioni: diffuse al mattino, deboli o moderate; in attenuazione nel pomeriggio, con residui rovesci a ridosso delle Alpi in esaurimento entro sera. Zero termico:
in graduale rialzo nel pomeriggio, fino ai 3500-3600 m a nordest e 3900 a sudovest, con valori inferiori, sui 3200 m, sulle Alpi settentrionali di confine. Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti: moderati nord-occidentali sulle Alpi, deboli settentrionali sull'Appennino e prevalentemente nord-orientali in pianura.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali