TORINO SUD

Allarme all'inceneritore del Gerbido per la presenza di rifiuti radioattivi

Non è la prima volta che accade

Allarme all'inceneritore del Gerbido per la presenza di rifiuti radioattivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Poco fa c'è stato un nuovo allarme all'inceneritore del Gerbido di Torino, ubicato al confine con Beinasco e Grugliasco, per la presenza di rifiuti radioattivi all'interno del compattatore. Non è la prima volta che accade. Soltanto qualche mese fa, c'era stato lo stesso tipo di allarme.

I controlli

Dopo l'allarme, il veicolo è stato fermato all'ingresso della sezione di controllo, dove vengono quotidianamente effettuate le operazioni che permettono di mandare nel circuito dell'impianto tutti i rifiuti "revisionati". Da qui poi vengono gettati nel forno per l'incenerimento.

Il sensore che rileva il livello di radioattività ha suonato e sono partite le verifiche. Quest'ultime hanno permesso di far emergere la presenza di iodio, elemento usato nella medicina nucleare (accede frequentemente che questo genere di rifiuti venga buttato per sbaglio in sacchetti non idonei). Il compattatore, a questo punto, è stato bloccato e il mezzo transennato e spostato nell'area esterna all'inceneritore, dove sono partite le operazioni di messa in sicurezza come previsto dalle regole in materia di rifiuti speciali.

Seguici sui nostri canali