Al via i lavori sul “ponticello” fra Moriondo e Mombello
L'intervento era stato finanziato per un importo complessivo di circa 440.000 Euro (fondi ministeriali) e il progetto esecutivo approvato e aggiudicato a fine 2021.

I lavori della Città metropolitana di Torino sulla Sp 119 per mettere in sicurezza il ponticello fra Moriondo e Mombello stanno proseguendo nonostante alcune criticità impreviste abbiano ritardato i lavori.
Gli interventi
Gli interventi della Direzione Viabilità avviati a fine marzo di quest’anno riguardavano diverse strutture; si è iniziato dal ponticello al km 7+000 della Sp 119 sul rio Moglia al confine tra i comuni di Mombello di Torino e Moriondo Torinese.
Le criticità
Il ponticello sul rio Moglia, che già due anni fa presentava un grave ammaloramento, aveva determinato da subito un restringimento di carreggiata, con istituzione di senso unico alternato a vista regolarmente segnalato, nell'attesa di reperire i fondi e ottemperare a tutte le fasi progettuali ed autorizzative .
L'intervento era stato finanziato per un importo complessivo di circa 440.000 Euro (fondi ministeriali) e il progetto esecutivo approvato e aggiudicato a fine 2021. Le opere previste, ricadendo in area vincolata dal punto di vista paesaggistico, hanno determinato un protrarsi dei tempi per l'ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni ambientali.
A fine aprile sono stati avviati i lavori per la ricostruzione del ponticello ma durante i lavori sono emerse criticità impreviste ed imprevedibili, in quanto le demolizioni della struttura muraria ammalorata, già sconnessa e in fase di crollo incipiente, hanno fatto apparire ulteriori e ancor più gravi criticità strutturali non evidenti dall'esame in fase progettuale, e le condizioni riscontrate in particolare sulla volta del ponte in muratura hanno determinato la necessità di rivedere l'opera , prevedendone il completo rifacimento.
La progettazione
Si è provveduto a progettare il nuovo ponte e a stanziare un maggiore importo (con fondi Avanzo) per circa 140.000 euro.
La variante in corso d'opera è ora in fase di approvazione e si prevede che i lavori per il completo rifacimento del ponte, con deviazione su viabilità temporanea, possano partire entro 15 giorni.
La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina