chieri

"Aiuto! Il mio papà sta male!": la telefonata salva vita di un bimbo di 9 anni al 112

Accortosi che il padre non stava bene, il piccolo ha preso il telefono per chiamare i soccorsi

"Aiuto! Il mio papà sta male!": la telefonata salva vita di un bimbo di 9 anni al 112
Pubblicato:

"Pronto? Il mio papà sta male, correte a salvarlo": queste parole, un po' incerte e piene di preoccupazione, pronunciate al telefono da un bambino di appena 9 anni al 112, sono state determinanti per la salvezza di un 51enne. Ora ricoverato al Santa Croce di Moncalieri, vivo ma in condizioni serie.

Intervento tempestivo grazie alla telefonata del piccolo

Domenica mattina, intorno alle 9.30, padre e figlio erano da soli a casa a Pessione, frazione di Chieri, ad un certo punto il bambino si è accorto che il suo papà non stava bene, immediatamente ha preso il telefono per chiamare i soccorsi.

Dalla centrale operativa, mentre si cercava di tranquillizzare il piccolo, è partita la richiesta di intervento ai volontari della Croce Rossa di Pino Torinese e un’ambulanza è partita verso Pessione.

Mentre i volontari erano in viaggio verso l'abitazione  della famiglia, la mamma rientrata in casa  aveva iniziato autonomamente il massaggio cardiaco.

Sul posto, oltre all’ambulanza base, è arrivata quella medicalizzata del comitato della Croce Rossa di Chieri che ha continuato a lungo il massaggio cardiaco, fin quando il cuore del 51enne ha ripreso a battere.

 

 

 

Seguici sui nostri canali