Ospedale di Torino

Addio a suor Gabri, per 40 anni in servizio alle Molinette

Si è spenta all'età di 77 anni a causa di un male incurabile che la tormentava da tempo.

Addio a suor Gabri, per 40 anni in servizio alle Molinette
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spenta a 77 anni nel corso della notte tra sabato 19 e domenica 20 dicembre 2020. Suor Gabriella Denti non ha potuto nulla contro un male incurabile che la tormentava da tempo. La sorella è stata l'ultima suora dell'ospedale Molinette di Torino, con oltre 40 anni di servizio tra le corsie.

Addio a suor Gabri, la sorella con oltre 40 anni di servizio alle Molinette

Si è spenta nella notte tra sabato 19 e domenica 20 dicembre 2020 in una casa per religiose in via Negarville, a Mirafiori. Suor Gabriella Denti, ultima suora caposala all'ospedale Molinette di Torino, con oltre 40 anni di servizio, ha lottato fino all'ultimo contro un male incurabile che la tormentava da tempo. Aveva preso i voti durante una cerimonia in pompa magna proprio alle Molinette, doveva aveva poi frequentato una scuola interna per infermiere. Nel corso della sua vita aveva conseguito un master in Rianimazione e Anestesiologia ed aveva trascorso un anno ad Anversa dove aveva studiato Medicina Tropicale. Concluso il master era partita per il Ruanda Burundi in missione e, una volta ritornata, si era dedicata anima e corpo a prestare servizio nella struttura ospedaliera torinese.

Suor Gabri era amata e rispettata da tutti tra le corsie della struttura ospedaliera torinese: "Il suo passo vivacissimo era continuamente interrotto da pazienti, parenti di pazienti, medici, infermieri e volontari che in gruppetti la attorniavano per chiederle un consiglio o semplicemente per rivolgerle un sorriso o un saluto". Con queste parole parlavano di lei alle Molinette. Una figura, la sua, che è stata ricordata anche da Flavio Boraso, direttore Asl To3, con un post di cordoglio sul suo profilo Facebook:

"Suor Gabri ci ha lasciati questa mattina, ossia si è spostata nel suo giardino fiorito in Paradiso (che per lei era, e sarà il buon ritiro di Forno)... In oltre 40 anni di Molinette ci ha conosciuti tutti, come studenti, medici, infermieri, direttori e professori. Ci ha messi in riga fino ai suoi ultimi giorni con la sua dolce fermezza, ma anche sostenuto con la forza e la preghiera, consolato, dato speranza. Negli ultimi anni, ancor più amica, sorella maggiore, che sapeva ascoltarmi ma anche dividere momenti di gioia. 'Il Signore vede, il Signore sa, stai tranquillo'. E questo per me, per tutti noi fino a pochi giorni fa. Grazie Gabri per il dono della tua amicizia. Coltiva il tuo giardino in pace e con calma adesso. Rallenta un pò, scricciolo dal cuore enorme!".

 

Seguici sui nostri canali