mirafiori nord

"Abbiamo bisogno di spazi per le nostre associazioni": il presidio davanti a una scuola abbandonata

L'edificio potrebbe trovare una seconda vita fornendo gli spazi a chi saprebbe perfettamente come utilizzarli.

"Abbiamo bisogno di spazi per le nostre associazioni": il presidio davanti a una scuola abbandonata
Cronaca Torino, 29 Settembre 2020 ore 17:54

Oggi, martedì 29 settembre 2020,  davanti all'ex sede della Scuola Materna Centro Europa C di via Rubino 82 nel quartiere di Mirafiori Nord, si è svolta una protesta contro il Comune.

 

Il presidio di questa mattina

Uomini e donne in presidio, volontari dell'associazione I buffoni di corte onlus e i ragazzi con disabilità intellettiva che ne fanno parte, si sono incatenati alla recinzione di quella scuola che per loro è il simbolo di un disagio sempre più grosso. L'ex scuola è solo uno dei tanti spazi inutilizzati e lasciati al degrado che potrebbero ospitare tutte quelle associazioni che spesso operano coadiuvando le istituzioni o addirittura prendendone il posto.

L'ex scuola materna chiusa e abbandonata nonostante il bando

L'ex scuola materna è l'esempio perfetto: chiusa solo un anno fa, oggi è uno spettacolo deprimente con il giardino incolto, le bandiere all'ingresso sbiadite e i giochi abbandonati. Luca Nicolino,  presidente dell'Associazione I buffoni di corte onlus e Giovanni Ferrero, direttore della Consulta per le persone in difficoltà vorrebbero una maggiore attenzione da parte del Comune, che proprio l'anno scorso aveva messo a bando quello spazio. Il Covid ha poi bloccato tutto e la scuola è rimasta in disuso senza reinventarsi in un luogo che possa permettere lo svolgimento delle attività delle associazioni. Una risposta dal Comune alla fine è arrivata: la scuola verrà rimessa a bando e dunque lo spazio prima o poi vivrà una seconda vita.

 

 

 

 

Recapitati proiettili al magistrato che si rifiuta di scarcerare la portavoce del movimento No Tav