A fuoco il motore di un aereo che dal Salento doveva atterrare a Torino
A bordo c'erano 184 passeggeri e sei membri dell'equipaggio
Minuti di paura a bordo di un aereo della Ryanair in partenza da Brindisi e diretto a Torino. Questa mattina, 3 ottobre 2024, intorno alle 8.35 i passeggeri e l'equipaggio a bordo si sono presto accorti che su quell'aereo c'era qualcosa che non andava.
Principio d'incendio al motore
Un principio di incendio al motore destro del velivolo ha costretto a scendere tutti dagli scivoli d'emergenza.
L'incidente è avvenuto in fase di prerullaggio ovvero la fase che precede il decollo e in cui l'aereo si prepara a lasciare la posizione di parcheggio. Si tratta, in sostanza, dello spostamento sull’area dell’aeroporto adibita alla manovra.
A bordo c'erano 184 passeggeri e sei membri dell'equipaggio.
L'intervento dei vigili del fuoco
Il principio di incendio è stato immediatamente domato dai vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale e del comando provinciale di Brindisi, ma la pista dovrà essere bonificata. L’aereo è stato spostato a fondo pista
La situazione è monitorata dal personale della Polizia di frontiera e dai tecnici di Aeroporti di Puglia.
Il precedente da paura a Orio al Serio
E' la seconda volta nel giro di un paio di giorni che la Ryanair si ritrova protagonista sulle pagine dei giornali, suo malgrado.
Solo due giorni fa, l'1 ottobre 2024 si è verificato un incidente su un volo Ryanair proveniente da Barcellona a Orio al Serio (Bergamo). Quando l'aereo era in fase di atterraggio, all'improvviso sono esplose le gomme. Anche in quel caso fortunatamente non ci sono stati feriti e neanche principi di incendio.
L’incidente ha però causato il danneggiamento della pista, motivo per cui i voli in partenza e in arrivo sono stati momentaneamente sospesi.
Nel pomeriggi, poi, la società Ryanair ha inoltre diffuso una precisazione rispetto a quanto accaduto:
"Il volo ha avuto un problema con gli pneumatici all'atterraggio all'aeroporto di Milano Bergamo - ha dichiarato -. I passeggeri sono sbarcati normalmente e l'aereo è stato ispezionato dagli ingegneri, che stanno attualmente lavorando sull'aereo in modo che possa tornare in servizio".