75enne di Mirafiori si aggrappa all'auto dei rapinatori: ora è in coma al Cto
I due responsabili sono stati arrestati con l'accusa di tentato omicidio e rapina aggravata
Nella giornata di giovedì 9 maggio 2024, intorno alle 18, un uomo di 75 anni esce dalla palestra e viene rapinato in strada in via Gaidano a Mirafiori (Torino).
La sequenza dei fatti
Secondo quanto emerso, il pensionato è stato affiancato da due banditi a bordo di un'auto (Fiat 500 L, di vernice blu e con specchietti e tettuccio bianchi) che gli hanno strappato la borsa della palestra. Successivamente, l'anziano ha reagito aggrappandosi alla maniglia del veicolo e gridando "fermatevi", ma i due rapinatori non hanno voluto sentir ragioni e sono scappati a tutta velocità, trascinandolo sull’asfalto per diversi metri.
La figlia e il genero dell’uomo erano poco distanti sono riusciti ad assistere solo alla parte finale della brutale rapina. Al termine di quest'ultima si sono catapultati da lui e lo hanno soccorso, chiamando allo stesso tempo il 118 e la polizia.
Ricoverato al Cto
Dalla giornata di venerdì 10 maggio, è ricoverato al Cto di Torino in gravi condizioni, per una brutta emorragia cerebrale. I due malviventi, Aziz Byar di 44 anni e il Mashid Razoul, 52enne, sabato 11 maggio sono stati ascoltati dal giudice per le indagini preliminari Stefano Sala e sono accusati di tentato omicidio e rapina aggravata. Si trovano ora entrambi in carcere alle Vallette. Nel 2023, erano stati condannati insieme per un furto identico e per altri reati contro il patrimonio pubblico.
Le indagini
Le indagini sono coordinati dal pubblico ministero Paolo Scafi, che in breve tempo è riuscita ad arrestare i responsabili, grazie ai dettagli dell'auto.