735 persone controllate, 85 bagagli ispezionati e 30 stazioni presenziate: è questo il bilancio dell’operazione “Stazioni Sicure”
Gli agenti della Polfer hanno effettuato servizi di vigilanza mirati per incrementare i livelli di sicurezza nelle aree ferroviarie, a tutela dei viaggiatori e degli utenti delle stazioni.

735 persone controllate, 85 bagagli ispezionati e 30 stazioni presenziate: è questo il bilancio dell’operazione “Stazioni Sicure”, organizzata dal Servizio Polizia Ferroviaria a livello nazionale, che ieri ha visto impegnati 76 operatori della Polizia Ferroviaria nelle stazioni ferroviarie del Piemonte e Valle d’Aosta.
Gli agenti della Polfer hanno effettuato servizi di vigilanza mirati per incrementare i livelli di sicurezza nelle aree ferroviarie di competenza, a tutela dei viaggiatori e degli utenti delle stazioni. I controlli sono stati estesi ai bagagli al seguito sia negli scali che a bordo treno, nonché ai depositi bagagli con l’uso di metal detector.
30 stazioni controllate
30 le stazioni interessate dai controlli straordinari nelle province di entrambe le regioni, con particolare attenzione ai convogli internazionali che giungono nel territorio nazionale provenienti da Svizzera e Francia e alle stazioni non presidiate dalla Polizia Ferroviaria.
A Torino, nella stazione di Porta Nuova, i servizi sono stati effettuati congiuntamente al personale del Reparto Prevenzione Crimine e delle Unità Cinofile, con l’impiego di 10 operatori.
Denunciato un 32enne
In particolare, nella stazione di Torino Porta Nuova, i poliziotti hanno denunciato un trentaduenne tunisino per maltrattamenti in famiglia ed una cittadina marocchina per inosservanza delle norme sugli stranieri. Durante il servizio di vigilanza, gli operatori, su segnalazione dei militari in servizio presso la stazione di Torino, hanno controllato l’uomo che, poco prima, si è reso responsabile di un’aggressione nei confronti di una giovane donna. Dalle prime ricostruzioni i due ragazzi si conoscevano e fino a qualche tempo prima intrattenevano una relazione sentimentale, che a dire della donna spesso sfociava in atti di percosse da parte del fidanzato, ma che mai aveva denunciato alle autorità. Accompagnati negli uffici di Polizia, l’uomo è stato denunciato per maltrattamenti mentre la donna è risultata irregolare sul territorio nazionale e pertanto denunciata per inosservanza delle norme sugli stranieri.
Inosservanza delle norme sugli stranieri
Sempre a Torino, gli agenti hanno denunciato un cittadino marocchino per inosservanza delle norme sugli stranieri. Durante i controlli straordinari l’uomo, alla richiesta di un documento identificativo, si è dato alla fuga lungo le vie del centro cittadino. Raggiunto dagli agenti, è stato accompagnato presso gli uffici. Da un controllo in banca dati, lo straniero è risultato gravato da numerosi precedenti nonché un ordine del Questore ad abbandonare il territorio nazionale a cui l’uomo non ha ottemperato. Pertanto, è stato denunciato per inosservanza delle norme sugli stranieri.