55enne viene colpito al petto da un pistone in un capannone a La Spezia e muore
Sono in corso le indagini dello Spresal dell'Asl di zona, con il coordinamento del pm Alessandra Conforti di La Spezia
Nella giornata di ieri, giovedì 24 novembre 2023, un uomo di 55 anni di Torino, Francesco Mancuso, dipendente di una ditta esterna di meccanici ed elettricisti, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto, in Via Fontevivo, nel quartiere di Migliarina, a La Spezia, in Liguria.
Colpo al petto
Da quanto emerso, da circa trenta giorni stava facendo manutenzione ad un treno in un grosso capannone dove la Fondazione delle Ferrovie dello Stato, custodisce alcuni convogli storici. Mentre stava lavorando un pistone gli è caduto sopra da un'altezza di tre metri colpendolo in maniera molto forte al petto.
Il soccorso e l'allarme
A notare l'uomo è stato un collega che ha prontamente cercato di soccorrelo e nel frattempo ha lanciato l'allarme al 118. Sul posto, nel giro di pochissimo tempo, sono intervenuti i sanitari che non hanno potuto fare altro che constatare la morte insieme alla polizia ferroviaria e i pompieri.
Sono in corso le indagini dello Spresal dell'Asl di zona, con il coordinamento del pm Alessandra Conforti di La Spezia.
Maurizio Calà Segretario Generale Cgil Liguria su Facebook:
"Dall'inizio dell'anno i morti sul lavoro in Liguria sono 18: siamo maglia nera nel nord. Abbiamo scioperato per la carenze di personale tra gli ispettori. La finanziaria nazionale non dice nulla e conferma il tetto sulle assunzioni. Senza prevenzione e repressione la strage continuerà. Bisogna attivare i controlli sul territorio e non bastano le denunce inascoltate del mondo del lavoro e degli RLS. È necessario che si muovano le istituzioni nazionali e locali a partire dai controlli sulla sicurezza e regolarità sul lavoro e dal sistema dell’appalto e del subappalto".