NEL TORINESE

27enne muore nell'acque di un laghetto a Bardonecchia

Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia, i carabinieri della stazione cittadina, i gestori del rifugio, i vigili del fuoco, i sommozzatori e i sanitari del 118

27enne muore nell'acque di un laghetto a Bardonecchia
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella notte di oggi, venerdì 12 luglio 2024, un uomo scozzese di 27 anni, Roderick Smart jr residente a Tremezzo in provincia di Como, è morto nelle acque del laghetto vicino al rifugio Scarfiotti a 2165 m di quota, sulle montagne del vallone Rochemolles a Bardonecchia.

L'intervento dei soccorsi

L'allarme ha raggiunto il tecnico in centrale operativa intorno alle 2.45. Sul posto è stata inviata una squadra a terra e l'eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che, in volo, ha dovuto abortire la missione per condizioni meteo negative.

Secondo le notizie emerse, il 27enne è stato ritrovato in ipotermia con i vestiti da lavoro ancora indosso.

Quando i tecnici del Soccorso Alpino sono giunti sul luogo dell'incidente, il corpo dell'uomo era stato recuperato dall'acqua dalle persone presenti e il personale dell'ambulanza di base era impegnato nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare a cui anche i soccorritori hanno contribuito. In seguito è giunta sul posto un'autoambulanza avanzata con il medico che ha proseguito le manovre finché è stato possibile soltanto constatare il decesso dell'uomo. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per le operazioni di Polizia Giudiziaria.

Le ipotesi

L'ipotesi più probabile è che sia scivolato dentro uno scarpata che degrada verso il laghetto, battendo la testa. Sono in corso le indagini e nel frattempo, la Procura di Torino, ha disposto l'autopsia che dovrà chiarire quali sono state le reali cause della morte del 27enne.

 

Seguici sui nostri canali