TORINO SUD

Zecchino d'Oro, al via questa sera la nuova edizione. Tra i concorrenti anche un moncalierese

Andrà in onda su Rai1 oggi e domani, venerdì 23 dicembre alle 17.05 e sabato 24 dicembre alle 17

Zecchino d'Oro, al via questa sera la nuova edizione. Tra i concorrenti anche un moncalierese
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo Zecchino d’Oro 2022 andrà in onda su Rai1 giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle  17.05 e sabato 24 dicembre alle  17.

Tra i protagonisti di questa nuova edizione, come vi avevamo raccontato, c'è un moncalierese, Frida Ruggeri.

"Ciao a tutti, io sono Frida! Ho 8 anni e vivo a Moncalieri (Torino) con mamma, papà e due gattini, Gommino e Nani. Sono testarda e ho un grande senso del ritmo che ho ereditato dalla mamma. Praticamente ascolto musica da ancora prima di nascere! Adoro gli animali. Da grande farò la veterinaria e li curerò tutti! Sono sicura che questa esperienza allo Zecchino d’Oro mi regalerà tantissime emozioni! A Zecchino2022 canto "Mambo Rimambo" di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Andrea Casamento".

Zecchino d'Oro 2022 i conduttori delle tre puntate

Come raccontato da News Prima, la finale sarà quindi il pomeriggio della Vigilia di Natale e sarà condotta dal direttore artistico Carlo Conti, mentre le prime due puntate saranno presentate da Francesca Fialdini e Paolo Conticini.

  • giovedì 22 dicembre, ore 17.05 si inizia con l’ascolto delle prime 7 canzoni;
  • venerdì 23 dicembre, sempre alle 17.05 si prosegue con l’ascolto delle altre 7 canzoni;
  • sabato 24 dicembre, ore 17 gran finale con il riascolto di tutti i 14 brani e la proclamazione del brano vincitore.

Gli youtuber Ninna e Matti guideranno la Giuria dei Piccoli, composta da 20 bambini; Cristina D’Avena farà parte della Giuria dei Grandi. Tutte le puntate saranno come sempre sottotitolate su Rai UNO alla pagina 777 di Televideo, e la puntata finale di sabato 24 dicembre anche audio descritta.

Tutto pronto per la 65esima edizione dello Zecchino d'Oro

Con l'edizione di quest'anno, lo Zecchino d'Oro spegne 65 candeline. Il tema scelto per il 2022 è "Semplicemente Bambini" perché, come spiegato dal direttore musicale Lucio Fabbri, "vogliamo ribadire l’impegno che da sempre Antoniano porta avanti nel promuovere a tutti i livelli il diritto all’infanzia". La tradizionale gara canora per bambini si terrà tra il 18 e il 20 novembre e verrà trasmessa in diretta su Rai 1, emittente televisiva che si occupa del contest musicale dal 1961.

Il direttore artistico e presentatore dell'evento Carlo Conti:

"Questo è un impegno che ho aggiunto agli altri con tanto divertimento perché i bambini, e io lo so perché ne ho fatto uno in età avanzata, ora ha 8 anni, ti spiazzano e stupiscono sempre, con la loro spontaneità e la loro sintesi".

Su una platea iniziale di 630 brani, solo 14 canzoni sono state scelte per gareggiare all'evento dal vivo, mentre saranno 17 i piccoli solisti ad interpretarle, accompagnati come sempre dal Piccolo Coro dell'Antoniano, diretto da Sabrina Simoni.

Zecchino d'Oro: le 14 canzoni in gara

"Pur con la dovuta leggerezza, le canzoni di quest’anno abbracciano temi importanti, dall’ecologia al rapporto con i genitori e con la famiglia - ha aggiunto il direttore musicale dello Zecchino d’Oro, Lucio Fabbri - I generi musicali rappresentati sono molto eterogenei, dal rock alla baby dance, passando per il rap, le filastrocche e le atmosfere indie”.

Tra gli autori dei brani in gara non ci saranno però solo compositori per bambini. Le canzoni della 65esima edizione dello Zecchino d'Oro, infatti, sono state realizzate anche da artisti d'eccezione del panorama musicale italiano come Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese (con Filippo Pax Pascuzzi), Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio. Tra questi anche un volto che non ti aspetti: stiamo parlando del comico pugliese Checco Zalone:

E' la mia prima canzone senza parolacce... ma piacerà?".

In attesa del concorso canoro su Rai 1, Sony Music Italia ha già reso disponibili in digitale le 14 canzoni in gara.

"Sony Music ha il privilegio di essere da molti lustri la casa del Piccolo Coro e di aver condiviso con l’Antoniano l’enorme successo dello Zecchino d’Oro anche nel nuovo scenario digitale - ha commentato Stefano Patara, General Manager Strategic & Catalogue di Sony Music Italia - Il risultato di un incredibile percorso di crescita e rinnovamento che l’Antoniano ha saputo intraprendere, pur nel solco di una tradizione che si rinnova di generazione in generazione".

Attenzione! Tutti i brani sono già disponibili su tutte le piattaforme digitali e nei negozi di dischi all’interno della compilation del 65° Zecchino d’Oro.

Su News Prima trovi tutti i concorrenti.

 

Seguici sui nostri canali