Voragine sulla provinciale 23 del Sestriere a Villar Perosa: manto stradale ripristinato e messo in sicurezza
Il ripristino della pavimentazione stradale ha richiesto qualche giorno di pausa per consentire l'assestamento del materiale

Si sono concluse le operazioni per risolvere la situazione di emergenza creatasi a Villar Perosa al km 48+350 della Strada Provinciale 23, dove la settimana scorsa si è formata una voragine sulla corsia di marcia in direzione di Sestriere.
Finiti i lavori e ripristinato il manto stradale
La sede stradale è stata risistemata ed è stato eseguito il rappezzo del manto stradale. La ditta appaltatrice degli interventi di manutenzione ordinaria per i Circoli di Perosa e Pinerolo, con l'assistenza dei tecnici e del personale operativo della Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana, è prontamente intervenuta per eseguire gli scavi indispensabili per indagare l'origine del dissesto.
Nonostante la presenza di numerosi sottoservizi, è stata raggiunta la quota del canale che sottopassa la Provinciale a circa 4 metri di profondità e si è constatato che il crollo è stato causato dallo svuotamento del terreno dietro un pozzetto di raccordo tra la tubazione che raccoglie le acque della Roggia della Roul proveniente da monte e il canale che passa sotto la SP 23. In parallelo si è proceduto ad una videoispezione dell'interno dei manufatti, che ha rassicurato circa la loro integrità, pur evidenziando la necessità di una pulizia, con la rimozione del materiale depositatosi nel corso dei decenni.
Venerdì 11 aprile è iniziato il riempimento dello svuotamento con calcestruzzo e dello scavo con materiale misto stabilizzato. Il ripristino della pavimentazione stradale ha richiesto qualche giorno di pausa per consentire l'assestamento del materiale. Verranno successivamente programmate la pulizia e la manutenzione del canale.