torino

Via libera agli interventi di efficientamento energetico della scuola media Falcone-Borsellino

Approvato anche un secondo intervento,che prevede la manutenzione straordinaria degli impianti termici e del trattamento dell’aria in diversi altri edifici della città

Via libera agli interventi di efficientamento energetico della scuola media Falcone-Borsellino
Pubblicato:
Aggiornato:

La scuola media Falcone-Borsellino in via Gubbio 47, a Torino, si prepara a diventare una scuola "green" con un nuovo isolamento termico e nuove finestre.

La prima scuola green di Torino

Oggi, 27 agosto 2024, la Giunta Comunale, come proposto dall’assessore alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta, ha dato il via libera agli interventi che permetteranno di rendere l’edificio scolastico efficiente dal punto di vista energetico.

I progetti per l’efficientamento previsti da Iren Smart Solutions prevedono un investimento pari a 1 milione e 800 mila euro e si inseriscono in un più ampio programma di efficientamento energetico e manutenzione degli immobili comunali, approvato nel 2022 dalla Città di Torino e dalla multiutility Iren.

Il piano, si estende su un arco di 7 anni e mira a ridurre i consumi energetici degli edifici pubblici, con un duplice obiettivo: risparmiare sui costi energetici e migliorare la sostenibilità ambientale della città.

Gli interventi previsti per la scuola media Falcone-Borsellino

Nello specifico gli interventi prevedono:

  • Isolamento del solaio sottotetto: questo intervento ridurrà le dispersioni termiche, migliorando l’efficienza energetica dell’intero edificio.
  • Realizzazione del cappotto esterno: le pareti esterne verranno rivestite con un cappotto termico, che contribuirà a mantenere stabile la temperatura interna, riducendo la necessità di riscaldamento in inverno e di raffreddamento in estate.
  • Sostituzione dei serramenti: le finestre attuali verranno sostituite con nuovi infissi in PVC, noti per le loro proprietà isolanti, mentre le porte-finestre saranno dotate di infissi in alluminio, resistenti e duraturi, che contribuiranno a migliorare l’efficienza termica dell’edificio.
  • Installazione di un sistema per l’ottimizzazione dei consumi energetici: verrà implementato un nuovo sistema di gestione energetica, progettato per monitorare e ottimizzare i consumi dell’edificio in tempo reale, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.

Torino a impatto climatico zero

La Giunta ha approvato un secondo intervento, che prevede la manutenzione straordinaria degli impianti termici e del trattamento dell’aria in diversi altri edifici della città. Questo ulteriore progetto, del valore di 850mila euro, fa parte dello stesso programma di efficientamento energetico e contribuisce all’obiettivo del Comune di ridurre le emissioni inquinanti entro il 2030.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali