Attualità
TORINO OVEST

Venaria, l'ex Caserma dei Carabinieri presa in consegna dalla Città dopo l'accordo con il Demanio

Un operazione di rigenerazione urbana che consentirà di migliorare questo spicchio di città.

Venaria, l'ex Caserma dei Carabinieri presa in consegna dalla Città dopo l'accordo con il Demanio
Attualità Venaria, 27 Luglio 2022 ore 15:13

L'ex caserma dei carabinieri di via Medici del Vascello verrà presa in consegna dal Comune di Venaria e quest'ultimo effettuerà dei lavori di riqualificazione.

La rigenerazione urbana

Un tassello importante, dunque, che si tradurrà in una serie di azioni di rigenerazione urbana che porteranno benefici ai cittadini e all'aspetto urbano di un angolo di città da troppo tempo  ostaggio" del degrado.

"A seguito di numerosi incontri tra l'Amministrazione Comunale e la Direzione regionale del Demanio - fa sapere il sindaco di Venaria Fabio Giulivi - comunico con grande soddisfazione che è stata approvata in Giunta la presa in consegna gratuita dell'ex Caserma dei Carabinieri di Via Medici del Vascello 18. Abbiamo la necessità di disporre, nell’immediato, del bene per porre in essere i necessari studi volti a sviluppare una progettualità idonea ad attrarre i fondi derivanti dal PNRR o dalle altre fonti di finanziamento e nelle more di individuare lo strumento più adatto mediante il quale porre il bene demaniale nella disponibilità della Città (lavoriamo alla formula della concessione pluriennale). Questo è il primo atto fondamentale per consentirci di entrare nella disponibilità dell'immobile, al fine di realizzare un intervento di riqualificazione del medesimo volto al riutilizzo dell'intero complesso destinandolo a fini istituzionali garantendo così la salvaguardia, il recupero e la massima valorizzazione di uno stabile da decenni in stato di grave abbandono.

Seguici sui nostri canali