Petizione

“Una firma per la tua città”: inizia la campagna per una Torino più sicura

L’iniziativa di "Piemonte nel cuore" si propone di raccogliere il malcontento dei cittadini

“Una firma per la tua città”: inizia la campagna per una Torino più sicura
Pubblicato:

Questa mattina, sabato 5 aprile, dalle 10 alle 12.30, Piemonte nel Cuore sarà presente con i propri gazebo nelle aree mercatali di corso Svizzera e corso Sebastopoli per l’iniziativa “Una firma per la tua città”.

“Una firma per la tua città”

L’obiettivo? Avviare un percorso di ascolto e mobilitazione in vista delle elezioni amministrative del 2027, con al centro le richieste di maggiore sicurezza, decoro e rilancio per Torino.

L’iniziativa si propone di raccogliere il malcontento di tanti torinesi riguardo al calo della qualità della vita in città. “Torino ha perso 22 posizioni nella classifica nazionale, scivolando al 58° posto per qualità della vita. È un segnale grave, che non possiamo più ignorare”, spiegano dall’associazione. Tra i temi più sentiti: sicurezza, degrado urbano, scarsi servizi e qualità dell’aria.

Particolarmente allarmanti, secondo Piemonte nel Cuore, i dati sulla criminalità: “Torino è prima in Italia per danneggiamenti, sesta per furti, quinta per rapine e addirittura quinta per criminalità complessiva. Non è accettabile”. Da qui l’appello a rilanciare la città non solo nel centro, ma soprattutto nei quartieri periferici, spesso dimenticati.

“La risposta al degrado deve essere fatta di investimenti, maggiori controlli, valorizzazione delle potenzialità dei quartieri e attrazione di grandi eventi per riportare turismo e opportunità a Torino”, concludono gli organizzatori.

L’appuntamento odierno rappresenta solo il primo passo di una campagna che punta a dare voce ai cittadini e a costruire una nuova visione per la Torino del futuro.

 

 

 

Seguici sui nostri canali