#unsassoperunsorriso

“Un sasso per un sorriso”, anche a Torino l’iniziativa per farci sentire meno soli: le foto più belle

In tanti dipingono e tanti, camminando per strada, scoprono dei veri capolavori che sconosciuti regalano loro.

“Un sasso per un sorriso”, anche a Torino l’iniziativa per farci sentire meno soli: le foto più belle
Attualità Torino, 05 Maggio 2021 ore 15:23

Alle volte bastano gesti semplici e gratuiti per regalare un sorriso e dare una svolta a una brutta giornata di qualcuno, anche uno sconosciuto. Dopo un anno come quello che abbiamo passato - e che ancora viviamo - c'è chi ha pensato di fare qualcosa per colorare la città e le giornate buie di chi la vive. Come? Dipingendo e spargendo per le strade sassi colorati, con fiori, animali, frasi, disegni astratti, ritratti e chi più ne ha (di fantasia) più ne metta.

Un sasso per un sorriso

L'iniziativa si chiama "un sasso per un sorriso" e ha preso piede in diverse città italiane, tra le quali anche Torino: sono infatti migliaia in Italia le persone che hanno deciso di impegnarsi in questa che potrebbe essere definita una vera azione di altruismo sociale. Il gruppo facebook della pagina originale (Un sasso per un sorriso Originale) conta oltre 84mila membri, e gli amministratori spiegano:

L'obiettivo del gruppo è di regalare allegria e sorrisi, perchè la gente ha bisogno più che mai di una cosa positiva.
Disegniamo o scriviamo frasi carine sui sassi, poi facciamo una foto per farli vedere al gruppo.
Lasciamo i sassi fuori da una parte ben visibile, per esempio su una panchina, o in mezzo ai fiori per regalare un sorriso a chi li trova. Se questa persona ha Facebook, sarebbe carino se pubblicasse la foto del sasso trovato nel gruppo.
Dietro ogni sasso scriviamo: "Un sasso per un sorriso" Gruppo Facebook.
Buon divertimento

Chi in pensione dedica il tempo alla pittura, chi coinvolge i proprio figli in lavoretti che non verranno tenuti per sé, chi dopo il lavoro si rilassa con un pennellino in mano, chi a casa dopo i mestieri si diletta nel disegno su pietra.. tante persone, con vite diverse, hanno deciso di aderire a questa iniziativa sociale.

Un'iniziativa che ha coinvolto anche Torino e provincia

E così anche a Torino è capitato a molti di notare qualcosa di anomalo e stranamente colorato a terra (e non si trattava di una cartaccia): così chinandosi a raccogliere il sasso hanno scoperto #unsassoperunsorriso. E cosa vuole dire? Che hanno scoperto un sasso colorato dietro al quale uno sconosciuto ha dedicato del tempo per ricordare a qualcuno, che non vedrà né conoscerà mai, di non dimenticarsi mai di sorridere.

Un sasso colorato per un sorriso sincero.

Sfoglia la gallery: foto tratte dal Gruppo Fecebook: Un sasso per un sorriso (Originale)