Un farmaco anti-fumo gratuito all'Asl di Asti
Riduce i sintomi dell'astinenza e aiuta a contenere il desiderio di fumare
Un farmaco anti-fumo gratuito, somministrato in seguito a valutazione medica. E' quanto preparato negli ambulatori per il tabagismo dell'Asl di Asti, in collaborazione con il Centro per il Trattamento del Tabagismo del Servizio Dipendenze e la farmacia ospedaliera.
Una scazzottata che ha coinvolto dipendenti di nazionalità diverse (bengalesi e pakistani) del locale. Un caos che ha richiesto l'intervento dei Carabinieri della Sezione Radiomobile: due persone sono rimaste lievemente ferite. I motivi dello scorso avvenuto nella tarda serata del 24 febbraio non sono chiari. Ma le indagini dei militari hanno permesso di chiarire cos'è accaduto e identificare i protagonisti di quella che è stata segnalata all'autorità giudiziaria come una rissa.
La riduzione dei sintomi dell'astinenza
Il farmaco riduce i sintomi dell'astinenza e aiuta a contenere il desiderio di fumare. Indicato soprattutto per le persone che fumano più di 10 sigarette al giorno o che hanno sviluppato una forte dipendenza, il farmaco è distribuito sotto forma di capsule di citisina, che vengono preparate nel laboratorio galenico della farmacia ospedaliera.
"Si tratta - afferma il direttore generale della Asl di Asti, Flavio Boraso - di una soluzione innovativa, che testimonia concretamente come i nostri servizi siano all'avanguardia. E' un lavoro comune svolto dai nostri professionisti in collaborazione fra diverse strutture, che costituisce un valore aggiunto nel migliorare l'attività dell'azienda sanitaria".