Un armadillo in Piemonte: nuovo ospite al Bioparco Zoom Torino
Tutte le informazioni su www.zoomtorino.it.
Il Bioparco Zoom Torino, eletto nel 2023 come “Parco dell’anno” ha riaperto le porte ai visitatori per una nuova stagione primaverile, con alcune novità. Quella più curiosa è un nuovo ospite: un armadillo di otto mesi, grande circa 20 cm e 2 kg di peso, nato allo zoo di Riga e che a Zoom Torino si sta ambientando.
L'habitat
Il suo habitat è composto da trucioli e legni dove si può nascondere e nutrire, scavando il sottosuolo con le forti zampe e i grandi artigli per trovare gli insetti di cui è ghiotto e che cattura con la lingua lunga e appiccicosa. Il parco si risveglia all’inizio della primavera: i fiori tornano a sbocciare, le piante germogliano e gli animali acquistano la vitalità perduta con il freddo invernale.
Un mese, quello di marzo, dedicato proprio ai colori della natura e ricco di iniziative pensate da Zoom per educare e sensibilizzare i visitatori del parco sull’importanza della biodiversità e sulla necessità di intervenire conservando le risorse del Pianeta. Durante i fine settimana in particolare si può assistere a momenti di animazione, partecipare a laboratori dedicati al mondo degli animali e farsi dipingere con il face painting. Le prossime giornate a calendario sono sabato 23 e domenica 24 marzo, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua: l’Associazione culturale Ante Scena rappresenterà lo spettacolo “Il Guardiano del fiume”.
Una fiaba antica, ma mai così attuale, che tratta il tema del diritto all’acqua e al suo utilizzo consapevole. Teatro e musica per rappresentare una delle più grandi sfide contemporanee: salvare i mari dall’inquinamento.
Un cast d’eccezione, per questo spettacolo unico nel suo genere, composto dall’attrice Cristiana Voglino (unica interprete al mondo ad avere i diritti per poter interpretare La Gabbianella e Il Gatto di Sepulveda) e Fabrizio Mirra, musicista percussionista che, attraverso la prosodica, utilizza in modo unico ed originale i suoi strumenti per dare anima ai personaggi. Visitare Zoom durante il mese di marzo sarà anche l’occasione per aggiudicarsi la possibilità di tornare gratuitamente ad aprile, per vedere la nuova oasi delle farfalle. Tutte le informazioni su www.zoomtorino.it.