novità

Trofarello, via Togliatti e area Sud: presentato il progetto per la nuova Casa di Comunità e la viabilità

L'Amministrazione comunale incontra i residenti e definisce i driver dell'intervento: 100 nuovi parcheggi drenanti, depaving, oltre 200 alberi e nuove infrastrutture per il quartiere

Trofarello, via Togliatti e area Sud: presentato il progetto per la nuova Casa di Comunità e la viabilità

In vista della prossima apertura della Casa di Comunità, l’Amministrazione comunale di Trofarello ha presentato agli abitanti di Via Togliatti le linee di indirizzo destinate alla progettazione e alla riorganizzazione della viabilità dell’area circostante.

L’incontro ha permesso di raccogliere spunti e idee dalla cittadinanza che integreranno la stesura del progetto preliminare. Tra le necessità emerse, alcune richiederanno interventi immediati, tra cui la realizzazione di camminamenti e zone interamente riservate alla circolazione pedonale.

I driver del progetto e le novità per la sostenibilità

L’intervento per la zona si sviluppa attorno a sei punti chiave di riqualificazione urbana e ambientale:

  • Nuovi parcheggi: creazione di circa 100 posti auto realizzati con pavimentazione di tipo “drenante”, soluzione scelta per migliorare la risposta idrologica del terreno e ridurre la temperatura del suolo;
  • Verde pubblico e biodiversità: realizzazione di una grande area verde e di un bosco urbano, accompagnati dalla piantumazione di oltre 200 nuovi alberi utili a mitigare l’effetto “isola di calore”, assorbire la CO₂, proteggere il suolo dal dissesto e offrire un habitat alla fauna locale;
  • Spazi per lo sport e per i pedoni: realizzazione di un’infrastruttura sportiva e creazione di un asse pedonale alberato di collegamento diretto tra Via Rigolfo e la Casa di Comunità;
  • Interventi di depaving: rimozione dell’asfalto e del cemento superflui all’interno del parcheggio situato vicino al Piccolo Centro, ripristinando la naturale permeabilità del terreno per fare spazio a nuove alberature.

Il piano complessivo per l’area Sud e l’incontro pubblico

L’intervento rientra in un disegno più ampio di valorizzazione dell’area Sud della città, che comprende la sistemazione dei parcheggi del Piazzale di Via Garibaldi, lo spostamento dell’area cani, gli interventi presso Galleria Europa e il riassetto della zona antistante la struttura di Via Togliatti.

In vista dell’avvio dei cantieri, fissato per il mese di settembre, l’Amministrazione comunale sta organizzando un incontro pubblico aperto a tutta la popolazione per illustrare dettagliatamente l’inizio dei lavori e le singole fasi dell’opera.