Trans March 2024, a Torino la Marcia per la dignità e i diritti delle persone Transgender
Una manifestazione di solidarietà verso tutte le persone che vivono quotidianamente discriminazioni
Si è svolta anche quest'anno a Torino la Trans* March, marcia di liberazione, autodeterminazione, denuncia e rivendicazione delle persone trans organizzata dal Coordinamento Torino Pride.
Trans March 2024
"Non identità da spiegare, ma dignità da rispettare". È questo lo slogan che ha animato la Trans March 2024, un evento di forte significato organizzato per sensibilizzare e denunciare le difficoltà quotidiane delle persone transgender. La marcia, che si è svolta a pochi giorni dal Transgender Day of Remembrance, ha avuto l’obiettivo di ricordare le oltre 400 vittime della transfobia, cadute nell’ultimo anno in tutto il mondo.
Rispetto per tutte le identità di genere
Il corteo, partito da via Cavour intorno alle 16, ha attraversato le strade della città con centinaia di partecipanti che hanno chiesto giustizia, sicurezza e il diritto fondamentale alla salute. La manifestazione ha avuto un forte contenuto politico e sociale, portando al centro della discussione il rispetto per tutte le identità di genere e il riconoscimento dei diritti delle persone trans.
La marcia non si è limitata a un semplice atto di protesta, ma ha voluto essere un momento di riflessione e un richiamo all’autodeterminazione. La manifestazione ha infatti rappresentato un momento di solidarietà verso tutte le persone che vivono quotidianamente discriminazioni a causa della propria identità di genere. La protesta ha visto la partecipazione di attivisti, alleati e rappresentanti delle istituzioni, tutti uniti nel chiedere l'affermazione dei diritti per una comunità troppo spesso invisibilizzata.
Gli interventi dal palco
A concludere la giornata, il corteo ha raggiunto piazza Carlo Alberto, dove si è tenuto un incontro pubblico. Dal palco si sono susseguiti vari interventi, che hanno trattato tematiche cruciali per la comunità trans*: dalla salute, spesso trascurata, ai percorsi di affermazione di genere. Un’occasione importante per fare il punto sulla condizione delle persone trans* e per ribadire la necessità di un cambiamento profondo nella società, che riconosca a tutti e tutte il diritto a essere sé stessi.
La Trans March 2024* non è stata solo una manifestazione, ma un potente messaggio di lotta e speranza per un futuro più inclusivo e rispettoso delle diversità.
(Foto di copertina: Emanuele Busconi, Facebook)