Traforo del Monte Bianco: lunedì il primo cantiere-test
Totalmente chiuso al traffico dalle ore 17 di lunedì 2 settembre fino alle 17 di lunedì 16 dicembre 2024
Non si possono più rinviare i lavori di manutenzione al Traforo del Monte Bianco, il prossimo lunedì, 2 settembre 2024, si avvierà quindi il primo cantiere-test di risanamento della volta su due tratti di 300 metri ciascuno.
Il progetto era stato pianificato per l'anno scorso, ma poi era stato rinviato a causa della frana sulla A43 nella valle della Maurienne, in Francia, avvenuta a fine agosto dell'anno scorso.
Traforo chiuso al traffico fino al 16 dicembre 2024
Per la realizzazione dei lavori il traforo sarà totalmente chiuso al traffico dalle ore 17 di lunedì 2 settembre fino alle 17 di lunedì 16 dicembre 2024.
Il periodo è stato individuato insieme alle prefetture della Valle d'Aosta e dell'Alta Savoia,
"ritenendo l'autunno - fa sapere in una nota il gestore della galleria, il Tmb-Geie - come il periodo meno impattante sul turismo, in particolare per i veicoli leggeri, i primi utilizzatori del traforo (68% del traffico nel 2023) e sull'economia tra le due regioni"
Si tratta comunque di una notizia che ha gettato in allarme le aziende (soprattutto le piemontesi) perché il traforo del Monte Bianco è un nodo fondamentale per l’import-export, tanto più che l’apertura tanto attesa della seconda canna del Frejus, slitterà ai primi mesi del 2025.