Attualità
TORINO E PROVINCIA

Tornano domani nelle piazze di tutto il Piemonte 'i ragazzi e le ragazze del clima'

I giovani: "Chiediamo giustizia climatica e sociale".

Tornano domani nelle piazze di tutto il Piemonte 'i ragazzi e le ragazze del clima'
Attualità Torino, 24 Marzo 2022 ore 12:26

Tornano domani, 25 marzo 2022, a sfilare nelle piazze di tutta Italia i "ragazzi e le ragazze del clima".

Primo global strike dell'anno

Quello che si svolgerà domani, è il primo global strike dell'anno. Un'onda di persone che correrà lungo tutte le vie del centro di Torino ma anche di Cuneo, Alessandria e le altre province piemontesi per chiedere più investimenti sulle energie rinnovabili e sulla transizione ecologica ma anche più giustizia sociale.

"Siamo pronti a scendere di nuovo in piazza - dicono i giovani - per chiedere a gran voce giustizia sociale e climatica. Con l'hashtag #PeopleNotProfit vogliamo sollecitare i politici e tutto il mondo a dare priorità alle persone e non al profitto.

In un momento in cui sembra più che mai che gli interessi economici ed espansionistici siano gli unici a muovere la politica globale, è fondamentale scendere in piazza per chiedere un’azione collettiva urgente e unitaria, per una società diversa che vada verso la decarbonizzazione e la defossilizzazione, nonché verso una demilitarizzazione.

Cambiamento climatico, un realtà consolidata

Il cambiamento climatico è sempre più una realtà consolidata. Lo dimostrano i lunghi periodi di siccità che stiamo vivendo (in Piemonte non piove copiosamente da dicembre) ma anche i forti temporali che portano a terra chicchi di grandine grossi come le arance e le temperature estive sempre più alte.

L'inverno appena concluso è stato tra i più caldi e secchi di sempre. Un chiaro segnale che oggi più che mai è necessario investire nella transizione ecologica per limitare le emissioni climalteranti responsabili, appunto, del surriscaldamento globale che lascia segni evidenti soprattutto sulle creste delle nostre montagne.

 

Seguici sui nostri canali