Torna il Salone dell'auto a Torino dopo cinque anni, occhi puntati su DongFeng (che apre anche la prima concessionaria in Europa a Moncalieri)
L’esposizione si articola tra le strade e le piazze del centro, da piazza Carlo Felice fino a piazza Castello e piazzetta Reale
Dopo cinque anni, in un momento particolarmente difficile per l'automotive in Italia e per i lavoratori di Mirafiori, a Torino torna il Salone dell'Auto con un'esposizione di modelli provenienti da 43 case automobilistiche.
Esposizione a cielo aperto
Organizzata da Andrea Levy, la manifestazione si tiene dal 13 al 15 settembre 2024 e adotta lo stesso format del Milano Monza Motor Show, con esposizioni all’aperto.
L’esposizione si articola tra le strade e le piazze del centro, da piazza Carlo Felice fino a piazza Castello e piazzetta Reale, una sfilata di 43 marchi compresi i brand cinesi come DongFeng che ha annunciato l'imminente apertura (prevista per il 1° ottobre) di un concessionario a Moncalieri, il primo in Europa, e in un futuro non troppo lontano non esclude di portare anche la produzione nel nostro Paese.
Durante la manifestazione è possibile provare tutte le ultime novità, soprattutto dal mondo dell’elettrico, nel percorso per il test drive cittadino.
Programma
Il programma del Salone dell’auto prevede, in piazza Carlo Felice e in piazza Castello, le aree test che ospitano tutte le tecnologie a basse emissioni sviluppate dalle principali case automobilistiche, messe a disposizione dei visitatori che possono testarle in viabilità ordinaria da venerdì 13 a domenica 15 settembre. In esposizione dalle supercar alle auto più iconiche, ma anche i prototipi e le one off dei più grandi designer.
Tra piazza Arbarello e piazza Solferino invece sono in programma le attività di intrattenimento per le famiglie e focus sulla mobilità. Le Formula 1, i prototipi e le auto classiche nel programma sono protagoniste di sfilate ed eventi dinamici che si svolgono nello speciale Circuito Dinamico che si sviluppa tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello.
La passione di collezioni e club viene celebrata sabato 14 settembre con il Gran Premio Torino: le auto sportive di ogni epoca sono protagoniste nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria che è visitabile dal pubblico. Le auto sfilano poi in una grande parata che attraversa il centro di Venaria Reale, passando per Superga, per terminare in via Roma.
Evento gratuito
La manifestazione prevede l’accesso gratuito tramite il Free Pass Salone, un biglietto elettronico che permette ai visitatori di partecipare a diverse iniziative dell’evento. Questo pass consente test drive delle ultime novità automobilistiche, offerte speciali sui trasporti pubblici, sconti e accessi privilegiati nei musei, esercizi commerciali e ristoranti convenzionati.
Polemiche
L'evento ha suscitato alcune polemiche legate a piazza San Carlo e ai bar che hanno i dehors sulla piazza costretti all'ultimo a smontare tutto per far posto alle auto.
Anche la consigliera di Sinistra Ecologista Sara Diena si schiera contro il Comune:
“ Già nel 2019 chiedevamo di non usare le piazze auliche per le sfilate dell'auto. Celebriamo la città dell'auto, fingendo che non sia in cassa integrazione”.
Buongiorno, un errore a mio avviso esporre il salone delle auto sparso per la città, era ottima la solusione al parco del Valentino.