Torino protagonista della miniserie "Il Conte di Montecristo" su Rai 1
La serie è stata girata per otto settimane sotto la Mole e in altri luoghi, poco fuori la città
Torino set di grandi produzioni internazionali, per chi nel 2025 vuole ancora una conferma della vocazione della nostra città per il cinema in questi giorni basta accendere la televisione e sintonizzarsi su Rai 1.
"Il Conte di Montecristo" su Rai 1
Da ieri, 13 gennaio 2025, infatti, va in onda la mini serie "Il Conte di Montecristo"dal romanzo di Alexandre Dumas e con la regia del premio Oscar Bille August, una trasposizione girata per lo più in Piemonte.
La serie è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma lo scorso ottobre, si tratta di una imponente coproduzione internazionale che gode anche del sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Entusiasta la risposta del pubblico: ben 5.005.000 telespettatori, share 26.88% hanno seguito l’avvincente storia tratta dal romanzo di Dumas (stracciando la concorrenza del Grande Fratello).
Girata a Torino e dintorni
La troupe è stata a Torino per 12 settimane per la preparazione e 8 per le riprese (avvenute tra agosto e ottobre 2023).
Finalmente si potranno riconoscere le tante location - interne ed esterne – utilizzate. Dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi al Teatro Carignano, poi piazza Carlo Alberto e il Museo del Risorgimento, Palazzo Carignano e la vicina Galleria Subalpina. E ancora in centro città i Musei Reali e Palazzo Reale, Palazzo Civico, Palazzo dal Pozzo della Cisterna, l'Archivio di Stato.
Per i set fuori città, oltre che Stupinigi, sono state scelte Villa Cimena a Castagneto Po, il Parco naturale La Mandria, il Castello di Strambino, Borgo Cornalese.
Il regista Billie August: "Tornerò"
A vestire i panni del Conte di Montecristo è l’attore inglese Sam Claflin, mentre Jeremy Irons è l’Abate Faria. Mercedes, il grande amore di Dantès, è impersonata da Ana Girardot e nel cast ci sono anche gli italiani Michele Riondino (Jacopo), Nicolas Maupas (Albert), Gabriella Pession (Hermine Danglars), Lino Guanciale (Vampa-Il conte Spada).
A fare da protagonista, insieme ad attori di grande calibro, anche Torino, luogo dove il regista Billie August vorrebbe tornare per nuovi progetti:
"Siamo stati a Parigi, a Roma e siamo arrivati a Torino, dove abbiamo trovato degli edifici meravigliosi. Si percepisce che una volta era la Capitale. E' quello che ci serviva per il film.
Non solo i luoghi, ma anche la crew è stata incredibile. Abbiamo trovato un ambiente ben disposto per le produzioni cinematografiche. E' un posto dove tornerò a lavorare".
La trama
Vi siete persi la prima puntata e volete recuperare? Ecco un riassunto della prima puntata per rimettervi in pari:
Nel mezzo di una terribile tempesta, alla morte del capitano, il primo ufficiale Edmond Dantès assume il comando della nave e porta il Pharaon in salvo. Approdato a Marsiglia, il giovane può riabbracciare l'amata Mercedes. Ma qualcuno sta tramando nell'ombra...
Buona visione con il resto della serie!