QUARTIERE VANCHIGLIA

Torino, pois in Largo Montebello: montano le polemiche sul web contro la Soprintendenza e la giunta

Appena un mese fa, intorno alla fine di dicembre, i pois sono stati cancellati dal una colata di vernice nera, dopo la contrarietà della Soprintendenza.

Torino, pois in Largo Montebello: montano le polemiche sul web contro la Soprintendenza e la giunta
Pubblicato:
Aggiornato:

Di: Ottavio Currà

La cancellazione dei pois realizzati in Largo Montebello a Torino, nel quartiere Vanchiglia, continuano a far discutere i cittadini.

I fatti

Nella primavera del 2021, alcune porzioni di Largo Montebello furono pedonalizzate per dare spazio a pedoni e ciclisti. Dopo qualche mese, una ditta specializzata disegnò sull'asfalto i pois.

Scelte che vennero fatte dalla giunta Appendino, in ottica della sostenibilità ambientale e per costruire, come si dice in questi casi, una città a misura d'uomo, ancor oggi troppo ostaggio delle auto.

La cancellazione dei pois e le polemiche sul web

Appena un mese fa, intorno alla fine di dicembre, i pois furono cancellati da una colata di vernice nera, dopo la contrarietà della Soprintendenza. Secondo quest'ultima, i "cerchi bianchi" disegnati sull'asfalto non sono in linea con il contesto storico dei palazzi circostanti.

Quando la notizia arrivò nei canali web, attirò asprissime polemiche da parte di quegli utenti che sognano una città diversa rispetto a quella attuale, in linea con le idee della giunta 5S.

Sul gruppo Facebook, "Torino Sostenibile" che vanta moltissimi iscritti, si trovano tanti commenti sotto i post riguardanti il tema dei pois:

"E coloriamoli pure! Anzi diamo un pó di colore a questa città in generale!";

"Erano simpaticissimi. Ora ci sono solo tristi cerchi grigi";

"Va beh ma se no diventa addirittura troppo allegra come città, sarebbe un peccato, il grigio si abbina bene con auto e sporcizia";

"Magari colorati, di tinte funebri ce ne sono già troppe in giro per la città".

La petizione

Sulla vicenda c'è chi però non vuole darla vinta al Comune e alla Soprintendenza e così è stata creata una petizione online per chiederne il ripristino.

Petizione pois

I post sarcastici

Le decisioni della Soprintendenza e del Comune, come detto, non sono piaciute a tanti cittadini e così, come spesso accade nella piazza virtuale, non sono mancati i post sarcastici.

Pois

Foglietta, assessora ai Trasporti: "Siamo intervenuti su sollecitazione della Soprintenza"

"Siamo intervenuti - spiega Chiara Foglietta, assessora ai Trasporti – su sollecitazione della Soprintendenza. Preciso che però la pedonalizzazione della piazza rimane".

Seguici sui nostri canali