Torino, da lunedì 5 maggio un nuovo T-Red tra corso Venezia e via Breglio
Il dispositivo sarà operativo 24 ore su 24 per rilevare le infrazioni semaforiche

Da mezzanotte di lunedì 5 maggio, Torino aggiunge un nuovo presidio alla sua rete di sorveglianza semaforica: sarà attivato un impianto T-Red all’incrocio tra corso Venezia, via Lauro Rossi e via Breglio, nella zona nord della città.
Torino, da lunedì 5 maggio un nuovo T-Red tra corso Venezia e via Breglio
Il dispositivo sarà operativo 24 ore su 24 per rilevare le infrazioni semaforiche, in particolare i passaggi con il semaforo rosso.
Si tratta del quattordicesimo T-Red installato nel capoluogo piemontese. Il sistema, dotato di sensori e telecamere ad alta definizione, è in grado di documentare con una sequenza di immagini il comportamento del veicolo e del conducente nel momento in cui viene oltrepassata la linea di arresto con il semaforo già rosso.
Secondo i dati diffusi dal Comune, l'introduzione di questi dispositivi ha già prodotto risultati tangibili: negli incroci dove sono stati installati, gli incidenti si sono dimezzati e le persone ferite sono diminuite del 30%. Un effetto deterrente importante, che l’amministrazione intende estendere ad altri snodi critici della città.
Chi sarà sorpreso a ignorare il rosso dovrà fare i conti con una sanzione da 167 euro, ridotta a 116,90 se pagata entro cinque giorni dalla notifica, oltre alla decurtazione di sei punti dalla patente.
L’installazione del nuovo impianto è parte di una strategia più ampia volta a migliorare la sicurezza stradale e a contrastare i comportamenti pericolosi alla guida. L’auspicio è che anche questo T-Red contribuisca a ridurre drasticamente il numero di infrazioni in una zona dove, secondo i rilievi preliminari, si registrano frequentemente manovre azzardate e attraversamenti irregolari.