PIEMONTE

Torino-Ceres, esercitazione sulla sicurezza in vista dell'apertura al pubblico

Il 20 gennaio 2024 sarà operativa e collegherà il capoluogo con l'aeroporto

Torino-Ceres, esercitazione sulla sicurezza in vista dell'apertura al pubblico
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra pochi giorni verrà aperto al pubblico il passante ferroviario Torino-Ceres che collegherà il capoluogo all'aeroporto di Caselle Torinese.

Corse ogni trenta minuti

Sulla linea viaggeranno moltissimo convogli. Il centro di Torino sarà collegato con l'aeroporto con un treno ogni trenta minuti. Una rivoluzione importante sul piano della mobilità per i cittadini residenti e i turisti che permetterà di ridurre anche l'uso dell'auto e quindi il traffico sulle arterie principali interne ed esterne al capoluogo e l'inquinamento atmosferico.

Con la galleria sotterranea (lunga circa 3 km) è stata realizzata anche una fermata denominata "Torino Corso Grosseto".

L'esercitazione

Questa mattina, lunedì 8 gennaio 2024, si è tenuta, tra Rebaudengo e Rigola Stadio, sulla nuova linea Torino-Aeroporto, "un'esercitazione del fuoco" per testare gli impianti di sicurezza della galleria e l'operato del personale specializzato che si occuperà, appunto, della sicurezza lungo il tracciato ferroviario.

Il coordinamento della Prefettura

All’esercitazione, realizzata con il coordinamento della Prefettura di Torino, hanno partecipato le strutture di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia (Gruppo FS Italiane), il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, il Servizio di Emergenza (118), la Protezione Civile dei comuni di Torino e Venaria, la Città Metropolitana di Torino, il comune di Venaria Reale, l’Arpa, i Carabinieri, la Questura di Torino e la Polfer.
La simulazione ha previsto l’avvistamento da parte di un passeggero di un principio d'incendio esterno alla carrozza 3 di un treno regionale partito da pochi minuti da Torino Rebaudengo e diretto a Ciriè. Avvisato immediatamente, il capotreno ha avvertito il macchinista, che ha provveduto a fermare il convoglio subito dopo la galleria di Rigola Stadio. Il capotreno ha informato anche i passeggeri a bordo tentando di spegnere l’incendio con l’estintore in dotazione, mentre un viaggiatore, impaurito, ha avvertito un malore con necessità di soccorso sanitario. Macchinista e personale di bordo hanno attivato tutte le procedure vigenti di assistenza avvertendo immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112.

L’esercitazione ha permesso di verificare le procedure e la corretta gestione in caso di emergenza ferroviaria sulla nuova linea torinese per incrementare gli standard di sicurezza e garantire la tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente circostante. L’iniziativa, prevista dalle Specifiche tecniche di Interoperabilità per l’attivazione della nuova linea, ha permesso, inoltre, di monitorare l’efficacia dei flussi comunicativi e della catena di coordinamento, nonché la prontezza degli interventi, favorendo la conoscenza dell’infrastruttura e le relative modalità di accesso alla galleria agli Enti coinvolti. L’attività esercitativa non ha avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Dal 1° gennaio 2024, la linea Torino-Ceres, di cui RFI è il nuovo gestore, è rientrata nella rete ferroviaria nazionale. Su 42 km di binari, sono stati eseguiti importanti lavori di adeguamento sia alle opere d’arte (ponti, viadotti, gallerie) per consentire il transito dei più capienti treni Jazz, Pop, Rock e Taf fino a Ciriè. RFI ha inoltre installato il Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT), nuovi sistemi per il rilevamento della temperatura delle ruote dei treni in transito, adeguando sui passaggi a livello eliminandole alcuni.

e_7921f8d875
Foto 1 di 5
e_db73906868
Foto 2 di 5
e_9db6801f19
Foto 3 di 5
linea-torino-cirie-3-1536x1152
Foto 4 di 5
413973966_785960296880996_2316782162833179790_n
Foto 5 di 5

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali