Università di Torino

Terza edizione del corso “La violenza maschile contro le donne”

40 ore di lezione per affrontare il tema della violenza sulle donne da tutte le prospettive possibili (giuridiche, sociologiche, psicologiche e così via) con docenti provenienti da nove Dipartimenti dell’Università di Torino

Terza edizione del corso “La violenza maschile contro le donne”

Giovedì 25 settembre 2025, alle 11, nell’aula A2 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100/A, Torino) si aprirà la terza edizione dell’insegnamento “La violenza maschile contro le donne: dal riconoscimento alla risposta operativa”, primo corso multidisciplinare dell’Università di Torino dedicato al tema.

Un corso aperto a tutti gli studenti

L’insegnamento, organizzato nell’ambito della Convenzione tra l’Università di Torino e l’Associazione Volontarie del Telefono Rosa Piemonte di Torino, con la collaborazione del CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere dell’Università di Torino, è erogato dal corso di laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private del Dipartimento di Giurisprudenza, ma aperto a tutta la popolazione studentesca dell’Università di Torino.

Le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming su Webex e successivamente rese disponibili per studentesse e studenti su Moodle, la piattaforma di e-learning dell’Ateneo. In questo modo sarà possibile garantire la massima accessibilità.

La violenza maschile affrontata da tutte le prospettive

Multidisciplinarità e concretezza sono le parole chiave del corso: in 40 ore di didattica frontale, il fenomeno della violenza maschile contro le donne sarà affrontato da prospettive giuridiche, storiche, sociologiche, psicologiche, economiche e mediche, grazie al contributo di docenti provenienti da nove Dipartimenti dell’Università di Torino. Ogni lezione vedrà la partecipazione di volontarie di Telefono Rosa – Torino, che condivideranno esperienze e strumenti operativi. È, inoltre, prevista una visita guidata alla sede dell’Associazione. Lo scorso anno ’insegnamento ha registrato un’ampia partecipazione e suscitato un crescente interesse: oltre 160 persone hanno sostenuto l’esame finale e 479 sono state le iscrizioni alla pagina Moodle.