TORINO

Svolta green degli edifici di Torino grazie ad importanti investimenti sull'efficientamento energetico

Il risparmio economico sarà di 7 milioni di euro l'anno.

Svolta green degli edifici di Torino grazie ad importanti investimenti sull'efficientamento energetico
Pubblicato:

Svolta green degli edifici di Torino. Nei prossimi anni saranno riqualificati tutti gli edifici (scuole, Palazzo di Città, uffici) dal punto di vista energetico che consentirà il risparmio del 33 % dei consumi termici ed elettrici. Il risparmio economico sarà di 7 milioni di euro l'anno.

Accordo tra tra Comune e Iren

L'accordo (che vale per 27 anni e vale 110 milioni a carico di Iren) è stato presentato questa mattina, 6 luglio 2022, in comune alla presenza del sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il presidente di Iren, Luca Dal Fabbro.

Le parole del sindaco su Facebook:

"Questa mattina è stato presentato il piano Iren per la riqualificazione impiantistica e edilizia finalizzata all’efficientamento energetico.

In conferenza stampa, insieme al presidente di Iren Luca Dal Fabbro, si è parlato di questo progetto davvero ambizioso: la nostra città intende infatti avviare un piano di valorizzazione del patrimonio pubblico e di efficientamento energetico che contribuisca a rendere Torino sempre più sostenibile.

Il piano consentirà di migliorare la qualità ambientale della città: gli edifici coinvolti nel piano sono 800, cinquecento dei quali sono considerati prioritari, vista la loro importanza nell'utilizzo pubblico e sociale".

"Il comune guadagna in qualità, di riduzioni della Co2, e risparmio energetico. Mentre Iren guadagna un cliente importante e un rapporto duraturo nel tempo" fa sapere il presidente del Fabbro.

Svolta green

Cosa sarà cambiato

Il progetto di riqualificazione ed efficientamento prevede la sostituzione delle caldaie vecchie con caldaie a condensazione, saranno istallati pannelli fotovoltaici, nuovi serramenti e sarà garantita la manutenzione.

Seguici sui nostri canali