torino

Sushi ovunque, ma quali sono i ristoranti giapponesi non "finti"? A Torino ce ne sono sette

L'influencer nipponico Kenta Suzuki, con la sua Guida Kenta, ha mappato le attività autentiche di cucina giapponese che si trovano nella nostra Penisola

Sushi ovunque, ma quali sono i ristoranti giapponesi non "finti"? A Torino ce ne sono sette
Pubblicato:
Aggiornato:

Diciamolo quando si ha voglia di cibo etnico, il sushi è sicuramente in pole position nella nostra Penisola. E infatti sono tantissime le attività di cucina giapponese che ormai da anni sono sorte in tutta Italia, al punto tale da aver fatto diventare i prodotti culinari nipponici sempre più richiesti dai consumatori. Nelle nostre città, quindi, si trovano svariati ristoranti di sushi nella versione alla carta o "all you can eat".

Nonostante questa grande abbondanza, quasi nessuno però è veramente gestito da responsabili originari del Giappone. Per la maggior parte, infatti, si tratta di gestori cinesi che mescolano la cultura culinaria tipica del loro territorio con quella giapponese e non mancano i casi di cuochi o imprenditori italiani a capo di attività di cucina nipponica. Detto ciò, quindi, quali sono quei ristoranti di sushi definibili come autentici e - passateci il termine - non finti? A Torino fortunatamente ci sono sette ristoranti dove mangiare il vero sushi.

(In copertina: Kenta Suzuki e la mappa della Guida Kenta da lui ideata)

Quali sono i ristoranti giapponesi non finti a Torino

Ma com'è possibile riconoscere un ristorante giapponese autentico da uno che invece mixa anche altre tipologie di cucina asiatica? Fare una scrematura di questo tipo è difficile, ma per fortuna ci viene incontro il lavoro svolto da Kenta Suzuki, influencer giapponese che vanta sui social oltre 300mila followers e che da alcuni mesi porta avanti la Guida Kenta, pagina web attraverso cui mappa le attività di ristorazione della nostra Penisola che attinenti in tutto e per tutto alla cultura e alla tradizione nipponica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Guida Kenta (@laguidakenta)

Facendo un giro sulla "Guida Kenta", quindi, è stato possibile capire quali sono i locali della provincia di Torino definibili come 100% giapponesi.

Ebbene, ecco una buona notizia per i Torinesi: i "veri" ristoranti giapponesi sono sette e sono tutti in città.

Il primo di cui vi parliamo è Myabi in via Villa della Regina 9 A vicino alla centralissima Gran Madre.

Il ristorante giapponese, come si può constatare dalle recensioni disponibili su Google, è stato valutato con 4,6 stelle su 5 con un totale di 330 recensioni realizzate.

"Il Giappone a Torino, si trova qui, a due passi dalla Gran Madre. Il cibo celestiale, ha sapori ed abbinamenti incredibili. Materie prime eccellenti, lavorate in modo perfetto, portano la qualità del cibo a livelli di eccellenza, esaltati da presentazioni da mozzare il fiato. Ampia scelta nel menù, con possibilità di menù degustazione di vario tipo, a scelta con abbinamento a sakè. Servizio formale ma cortese, in linea con il locale elegante ma accogliente. Assolutamente da ritornare per gustare altri piatti. Prezzi corretti in proporzione alla qualità del cibo. Bravi! Yoi!"

"Esperienza fantastica. Locale con pochi tavoli, molto curato e intimo. Camerieri gentilissimi e molto attenti. Percorso di degustazione assolutamente consigliato per poter provare tutte le prelibatezze preparate dallo chef. Assolutamente consigliato l'abbinamento con i sakè."

Sempre in centro, in Via Maria Vittoria, 34 c'è il ristorante Donburi House, qui il punteggio su Google sale a 4,8 stelle su 5 con 303 recensioni.

"È stato un piacere pranzare in questo posticino, locale piccolino, arredato in maniera originale. Cibo ottimo, fatto anche la degustazione di sakè accompagnata dalla spiegazione del sommelier, molto competente in materia, beh lo consiglio vivamente se siete amanti di questo genere di cucina, quando tornerò a To una visita sarà d’obbligo!!"

"Il miglior ramen provato finora a Torino! Brodo denso, delicato e delizioso, noodles squisiti, piccante il giusto con ingredienti di ottima qualita' ad un prezzo ragionevole ed in un'atmosfera molto familiare. Il personale e' gentilissimo ed il servizio veloce, anche il mochi e' un buonissimo tocco di dolcezza finale. Da tornarci molto spesso!"

 

E' al civico 36 di Via San Massimo il Matsurika di Tokyo, 4,6 stelle su 5 e 211 recensioni. Il ristorante è in stile izakaya che per intenderci corrisponde un po' alle nostre osterie o i nostri pub (in Giappone ci si va dopo lavoro per bere e mangiare).

"Ci sono stata ieri a pranzo e devo dire di essere uscita molto soddisfatta. Il locale di per sé è piccolino, stile izakaya. Ho ordinato i gyoza alle carne, i quali erano a dir poco spaziali. Sono stati la mia madeleine; mi hanno riportato al mio viaggio in Giappone. Mia sorella, invece, ha ordinato la zuppa di miso, anch'essa identica a quella gustata in Giappone, anche se questa non presentava il tofu. In seguito ho ordinato i tanuki udon, anch'essi buonissimi, soprattutto il brodo, e la versione alle verdure dei gyoza che non mi sono piaciuti quanto quelli alla carne. Nel complesso un locale veramente carino, dove si mangia autentico cibo giapponese. Uniche pecche se proprio devo trovarne, forse i tempi di attesa un po' lunghetti e i prezzi leggermente alti. Tuttavia alla fine vale la pena andarci se si vuole tornare con il gusto in Giappone.!

Non può non mancare, per gli appassionati del genere, un buon Ramen, ecco a Torino è possibile mangiare quello autentico al Ramen Bar Akira di Corso Vittorio Emanuele II, 29, 4,3 stelle su 5 e una valanga di recensioni (ben 983).

"Locale piccolo, ma molto accogliente. Menù con ampia scelta, sia di ramen (che sono la specialità del locale) che di altri piatti tipici della cucina nipponica. Ci sono anche opzioni vegane. Cibo veramente ottimo, il ramen è delizioso. Il servizio è stato rapido. Personale super disponibile e gentile. In sottofondo c'è musica J-pop popolare (soprattutto opening di anime)."

"Ci sono stato a pranzo per un’occasione famigliare e non hanno deluso. Il rapporto qualità-prezzo è azzeccato viste le porzioni più che abbondanti e la materia prima utilizzata nei piatti di altissimo livello. Avendo assaggiato diversi piatti posso dire di aver goduto di una grande varietà di sapori strepitosi, primo tra tutti la succosità e l’esplosività del maiale nel Kakuni. Il personale è stato disponibile e cordialissimo e le tempistiche di attesa dei vari piatti veramente molto brevi. Ci tornerò!"

Chi invece è appassionato di street food può andare in via Giambattista Bogino, 17/D al Takoyaki Minamoto che vanta 4,8 stelle su 5 e la bellezza di 445 recensioni su Google.

"Esperienza unica che ci ha regalato un bellissimo pranzo in un ambiente tipico giapponese pur trovandoci in centro a torino. Luogo piccolo ma molto curato dove abbiamo potuto degustare i rinomati takoyaki ed assaporare altre specialità giapponesi molto ben cucinate e presentate. Vastissima scelta di sakè e personale gentilissimo. Prezzi nella norma ed esperienza sicuramente da ripetere. Voto 10 e lode."

"Pensavo di essere a Torino e invece ki sono ritrovata a Osaka a mangiare Takoyaki, le palline di pastella e polpo fritte, tonkatsu, cotoletta di maiale fritta alla giapponese, edamame e tsukemono, sottaceti giapponesi. É stata una meravigliosa scoperta. Il posto é piccolissimo, non ci sono molti posti a sedere, ma é sempre pieno e il personale molto gentile e disponibile. Hanno una ventina di sake da provare, oltre a un ottimo the caldo. Spero di tornare il prima possibile a provare gli altri piatti del menù, quando tornerò a Torino."

Se poi voleste mangiare e poi comprare qualche prodotto come in una tipica bottega nipponica, Torino soddisfa anche questa esigenza con Kokoroya in via Piave 9A. Posticino che per gli utenti Google vale 4,7 stelle su 5 (364 le recensioni).

"Se volete mangiare della cucina giapponese tradizionale, autentica, come se foste in Giappone. Posto molto piccolo, solo 5 posti al bancone. L'ambiente è molto spartano, magari vi sentirete un po' in Giappone anche grazie a questo. Prenotazione raccomandata se volete mangiare sul posto. Opzioni da asporto. Negozio nel quale si possono trovare tanti prodotti importati direttamente da Giappone."

"Piccola ed intima bottega che ti trasporta istantaneamente in Giappone, quello genuino e non finto come negli ayce. Gentilezza, disponibilità e cortesia. Vende prodotti tipici nipponici e, soprattutto, è possibile passeggiare con piatti che normalmente non si trovano in altri ristoranti; qualità ottima, soprattutto dovuta alla cuoca giapponese. Prezzi adeguati alla ricercatezza ed alla qualità dei prodotti. Altamente consigliato a chi sa apprezzare."

Finora siamo abbiamo parlati di locali in centro, ma anche in Corso Ferrucci 72 nel quartiere Cenisia è possibile vivere un'esperienza di "vero"cibo giapponese, dove? Al ristorante Wasabi che con 4,7 stelle su 5 e 753 recensioni promette più che bene.

"Locale molto bello e non facile da trovare a Torino essendo tipicamente giapponese con anche una zona in cui si cammina solo in calze. Il pesce si sente che è fresco e buono, devo dire nulla di stratosferico, però sicuramente valido. Inoltre, la piccola porzione di spaghetti che viene offerta all’inizio è veramente eccezionale come anche la zuppa di miso. Personale molto cordiale e sempre sorridente il che rende l’atmosfera realmente tranquilla e pacifica."

"Ottima esperienza in un angolo di Giappone a Torino, storico locale, aperto in Corso Ferrucci a Torino dal 1997. La cucina di Fuji il titolare, insieme a sua moglie è sempre una garanzia, siamo rimasti estasiati come la prima volta. L’ambiente curato e accogliente, consente di trascorrere una piacevole cena e di assaporare un po’ di atmosfera made in Japan. Consigliato"

Seguici sui nostri canali